Allerta meteo della Protezione civile da questa mattina al Sud. Una vasta depressione dal nord Africa interesserà nelle prossime ore l’area ionica del nostro paese. In particolare toccherà a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
A Roma intanto si abbassa il livello del Tevere, che secondo il sindaco Alemanno ha raggiunto la scorsa notte i massimi degli ultimi 50 anni. Molti gli allagamenti causati dalla piena, i disagi e i problemi al trasporto pubblico, soprattutto nella parte nord della Capitale. Sulla Ferrovia Roma-Nord, sono state chiuse le stazioni Due Ponti e La Celsa a causa degli allagamenti.
In Maremma stanno invece continuando le operazioni delle squadre di soccorso a tre giorni dall’alluvione. Nelle campagne intorno ad Albinia, in provincia di Grosseto, i soccorritori procedono alla ricostruzione degli argini che hanno provocato l’esondazione nei pressi di Talamone.
Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, alla trasmissione Prima di Tutto di Rai Radio 1, parla di interventi strutturali necessari: “Dobbiamo riattrezzare il territorio, adeguare i sistemi di drenaggio dell’acqua nelle are urbane, ripensare in parte i sistemi fognari, ridisegnare i letti dei fiumi e dei torrenti che attraversano le aree urbane, come è il caso drammatico di Genova, ma anche di Roma. Interventi infrastrutturali che consentano di assorbire la quantità di acqua che arriva improvvisa”. E aggiunge “Ci vorrebbero 40 miliardi in quindici anni”. Il Ministro sta infatti lavorando ad un piano per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio, che presenterà al Cipe nei prossimi giorni, perché non è più sensato parlare di questi fenomeni come eventi rari. Da parte dell’Europa Clini auspica poi “di avere una liberatoria per l’uso di fondi che attualmente sono soggetti al vincolo del patto di stabilità con l’Italia, che deve partecipare ai programmi europei per l’adattamento ai cambiamenti climatici, ci sono risorse importanti”.
I danni non sono ancora quantificabili, ma alle 18 è previsto un vertice con il presidente Monti a Palazzo Chigi, per approfondire le questioni legate all’emergenza e alla prevenzione.
Silvia Ricciardi