Maltempo_Napoli

Maltempo nel Golfo di Napoli

Il maltempo che da giorni colpisce la penisola si sposta verso il Centro-Sud. E con esso anche la preoccupazione per il livello dei fiumi in Basilicata e le violente tempeste in Campania. Al Nord si contano i danni e si aspetta con ansia il passaggio da giovedì 23 gennaio di una nuova precipitazione.

Quattro fiumi lucani – Agri, Sinni, Noce e Basento – presentano in alcuni tratti il “superamento dei livelli di soglia di allerta a causa della pioggia che cade senza interruzione sulla regione da diverse ore”, rende noto la Protezione civile. I primi tre “risultano in piena” e vengono seguiti costantemente dalla sala operativa regionale.

Continua anche l’ondata di maltempo nel Golfo di Napoli, dove sono stati interrotti i collegamenti marittimi con Capri. Con l’interruzione delle partenze, sono impossibili gli approvvigionamenti di beni alimentari e generi di prima necessità nei negozi e nelle salumerie dell’isola.

Al Nord, resta critica la situazione sul lago di Massaciuccoli, in Versilia, che nella serata del 20 gennaio ha superato il secondo livello d’allerta. Una frana in località Iacco ha bloccato martedì 21 la strada di accesso a tutta la vallata e isolato centinaia di persone a Stazzema. Nelle ore scorse una frana aveva colpito anche la località di Risvolta.

Il transito è stato interrotto dalle 9.30 di martedì sulla statale Aurelia, all’altezza di Madonna della Ruota (Bordighera), per consentire alcuni interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa, oggetto di due frane. Il grande asse viario ligure resta chiuso anche in corrispondenza di corso Mazzini, a Sanremo. Lunedì mattina è stato trovato il corpo di Elias Kassabji, il medico siriano travolto nel levante di Genova dall’onda di piena del rio Poggio.

È tornata la calma a Modena, dove domenica 19 è esondato il fiume Secchia, con il conseguente allagamento di una vasta area a nord-est del capoluogo tra le località di Bastiglia, Sorbara e Sozzigalli. Sono stati avviati i lavori per consolidare la barriera del fiume rendendola ancora più impermeabile. Rimangono ancora chiusi per gli allagamenti i tratti della provinciale 2 “Panaria bassa”, della statale 12 “Canaletto” tra Bastiglia e Modena e della 1 tra Sorbara e Bomporto.

Silvia Morosi