Ennesino sequestro di immobili a Milano. Da giovedì 7 novembre, al cantiere del maxi progetto “Scalo House”, non ci sono più gli operai al lavoro ma, al loro posto, il nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano. Con questa sono già 14 le inchieste aperte dai pm milanesi per presunte irregolarità su progetti urbanistici anche di grandi dimensioni.
Il progetto Scalo House riguarda la zona della vecchia Dogana, all’angolo tra via Valtellina e via Lepontina, a poche centinaia di metri dalla caserma generale della Gdf. Il sequestro è stato disposto dal gip Mattia Fiorentini per presunti abusi edilizi. Sono 14 gli indagati, tra cui costruttori, progettisti e dirigenti del Comune. Fra questi spicca l’architetto Paolo Mazzoleni, assessore all’Urbanistica di Torino e già coinvolto in tre indagini, in quanto ex presidente della Commissione paesaggio e firmatario del progetto. I pm parlano di «violazioni della normativa urbanistica, con conseguente valutazione sottostimata degli oneri di urbanizzazione e un illecito aumento delle superfici e cubature realizzabili». È il terzo sequestro ordinato dal Tribunale di Milano dopo il Giardino Segreto e le Residenze Lac, all’interno di un quadro più ampio che ha già prodotto numerose inchieste.
Scalo House, finanziato dalla società d’investimento Greenstone Funds, prevede la costruzione di due studentati in aggiunta ad un edificio già trasformato da ufficio a residenza per 122 studenti. Nello specifico, si contestano la dimensione degli stabili, una pratica di costruzione presentata come ristrutturazione e «indebiti vantaggi tributari». I costruttori avrebbero infatti ottenuto uno sconto del 60% sui contributi, che sarebbe una forma di finanziamento occulto e illecito. Al direttore del Sue, Sportello unico dell’edilizia, Giovanni Oggioni viene invece imputato di aver pilotato la pratica di assegnazione, così da aggirare eventuali ripensamenti da parte della Commissione paesaggio. Quest’ultima, tra il 2018 e il 2019, avrebbe rilasciato due pareri contraddittori attorno alla realizzazione del progetto.