«Forza Michele». Sono stati centinaia i messaggi di sostegno, da parte di fan e personaggi dello spettacolo, lasciati in questi giorni sotto gli ultimi post del suo profilo Instagram. Ma Michele Merlo, cantante ventottenne noto soprattutto al pubblico più giovane, non ce l’ha fatta. È morto nella tarda serata di domenica 6 giugno nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Era stato ricoverato giovedì sera in seguito a un’emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante che l’artista non sapeva di avere. A nulla è servito il delicato intervento chirurgico a cui è stato sottoposto.

Il malore – Ex concorrente di Amici, il programma di Maria Di Filippi, che nel 2017 lo ha portato ad affermarsi nel panorama della musica italiana, il ragazzo era stato dimesso dal pronto soccorso di un altro ospedale, a Vergato, il mercoledì precedente al giorno del ricovero. Ora, resta il dolore e la rabbia della famiglia: «Michele si sentiva male da giorni e mercoledì si era recato presso il pronto soccorso di un altro ospedale del bolognese che, probabilmente, scambiando i sintomi descritti per una banale forma virale lo aveva rispedito a casa» ha detto il papà Domenico. Invece, la sera seguente, Merlo ha avuto un nuovo malore mentre era a cena da amici. Sono stati proprio loro a chiamare il 118: ai sanitari intervenuti hanno raccontato che il cantante si era inizialmente mostrato in stato confusionale, poi aveva avuto un attacco di convulsioni e, alla fine, si era accasciato a terra. La famiglia ha poi voluto «smentire categoricamente quanto alcuni disinformati scrivono sui social: Michele non è stato in nessun modo vaccinato contro il Covid». Nei giorni successivi al ricovero si erano diffuse sui social alcune fake news che attribuivano la malattia di Merlo a un presunto vaccino anti-Covid sperimentale.

Il percorso ad “Amici” – Merlo, classe ’93, originario di Marostica, un paese nel Vicentino, raggiunge la popolarità grazie alla sua partecipazione a X Factor e Amici. Ma quello televisivo non è il primo palcoscenico del ragazzo, allora noto con il nome d’arte Mike Bird: i Foals o i The Neighbourhood sono solo alcuni dei gruppi di internazionali con cui aveva collaborato in passato. È però l’ingresso nel 2017 nella scuola di Maria Di Filippi a regalargli la popolarità, permettendogli di fare della passione per la musica il suo lavoro. A mancargli non era certo la determinazione: prima dell’approdo dietro i banchi dello show di Canale 5, aveva già tentato la strada dei talent, partecipando ai provini di X Factor. In quell’occasione il no di Arisa nella fase finale della selezione gli aveva però negato l’accesso al programma.

I successi musicali – Dopo quasi un anno dalla sua esperienza televisiva, Mike Bird fa il suo esordio nel mercato discografico con un nuovo pseudonimo: Cinemaboy. Il suo nome d’arte è anche il titolo del suo primo album da cantautore, quello firmato con la casa discografica indie Maciste Dischi: «Questo disco rappresenta una grande conclusione artistica di un percorso iniziato 3 anni fa. Una confessione in musica del mio vissuto senza filtri», aveva dichiarato in quell’occasione il ragazzo. Dopo altri tre anni arriva il secondo lavoro, Cuori Stupidi, il primo album rilasciato con il suo vero nome e cognome: al suo interno sono presenti alcune delle sue canzoni di maggior successo come Tutto Per Me, Non Mi Manchi Più, Mare, Aquiloni e Tivù. È il 2020 e in quell’anno esce anche il suo omonimo romanzo d’esordio.

Il dolore social – Come nei giorni successivi al suo ricovero si rincorrevano sui social messaggi di sostegno, affetto e speranza, subito dopo la notizia della morte moltissimi sono stati i personaggi dello spettacolo che hanno scelto i loro account per ricordare Michele Merlo. Soprattutto dal mondo della musica: tra tutti, il messaggio di Emma Marrone, che con lui aveva in comune il percorso ad Amici e al quale ha dedicato il suo concerto di domenica 6 giugno, dall’Arena di Verona: «Tante persone sono nel mio cuore ma stasera c’è una persona particolare ed è a lui che dedico tutto questo concerto, tutto il vostro calore e tutta la vostra energia: forza Miky, forza». «Stamattina il mio cuore si è rotto in mille pezzi», ha scritto poi la cantante dopo la notizia della morte.