Un hacker trentenne è stato indagato dalla Procura di Milano per aver effettuato, nell’estate scorsa, accessi abusivi alla piattaforma Rousseau, utilizzata dal Movimento 5 stelle per la gestione della loro attività politica. L’uomo, di cui non è ancora nota l’identità, è stato raggiunto dalla Polizia postale nella sua abitazione, in Veneto. Sono stati perquisiti casa e computer. Il reato che gli viene contestato è di “accesso abusivo a sistema informatico”.

Violazione – L’attacco hacker alla piattaforma web gestita dall’Associazione Rousseau sarebbe quello dell’agosto 2017, quando un pirata informatico (il suo profilo Twitter rispondeva al nome di r0gue_0) aveva sottratto migliaia di informazioni e pagine al sistema, canzonando poi direttamente Beppe Grillo, fra i fondatori del Movimento 5 stelle: «È troppo facile giocare con i vostri voti». Sulla piattaforma, oltre che i dati sensibili degli iscritti al Movimento (inclusi numeri di conti correnti da cui provengono le donazioni che gli utenti fanno online all’Associazione Rousseau), ci sono anche i voti con cui gli iscritti esprimono le loro preferenze sui candidati chiamati a ricoprire ruoli attivi nella politica, sia a livello locale che nazionale. Pochi giorni prima dell’attacco di r0gue_0, un altro hacker aveva penetrato il sistema evidenziandone le falle: evaristegal0is (nickname “rubato” a Évariste Galois, matematico prodigio morto a soli vent’anni nel 1832) si era autodenunciato, affermando che il suo attacco non voleva essere politico ma solo una dimostrazione. A testimonianza di questo, subito dopo aver penetrato il sistema creò un sito parallelo con tutte le informazioni che ne aveva ricavato così che potessero essere utilizzate per il miglioramento della sicurezza Dopo questa dimostrazione, evaristegal0is sparì nel nulla.

Indagato – Non si sa ancora se l’hacker individuato dalla Polizia postale e dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) sia il moderno Galois o un altro pirata informatico. Il trentenne veneto indagato dalla Procura di Milano non ha ancora un nome. Gli inquirenti sono al lavoro per capire se nel compiere il reato che gli è contestato, accesso abusivo a sistema informatico, abbia ricevuto l’aiuto di altre persone. Intanto su Facebook sono arrivati i ringraziamenti del candidato alla presidenza del Consiglio per il Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio: «Voglio ringraziare col cuore e a nome dell’intero MoVimento 5 Stelle gli uomini e le donne della Polizia postale di Milano e del Cnaipic che hanno individuato la persona responsabile dell’attacco hacker della scorsa estate contro la nostra piattaforma Rousseau. Hanno fatto un lavoro eccezionale grazie al quale si chiude finalmente questa brutta pagina. Grazie!»

Che cos’è Rousseau? – È la piattaforma dove il Movimento 5 Stelle raccoglie idee, proposte, donazioni e dove vengono selezionati i candidati alle elezioni. Inoltre è anche il portale dove vengono riportate «le spese in trasparenza». Al 6 febbraio 2018 la cifra (proveniente da quasi 20mila donatori) supera i 560 mila euro.

La piattaforma è gestita dall’Associazione Rousseau,  costituita l’ 8 aprile 2016 da Gianroberto Casaleggio (fondatore insieme a Grillo del Movimento, sarebbe morto appena quattro giorni dopo la firma dell’atto, il 12 aprile, per un tumore al cervello) e Davide Federico Dante Casaleggio (figlio di Gianroberto, attuale presidente di Casaleggio Associati, “società specializzata nella definizione di strategie di Rete innovative per i propri clienti”, da cui dipende anche l’Associazione Rousseau), ha sede a Milano (via Morone 6) e ha lo scopo di “promuovere lo sviluppo della democrazia digitale senza finalità di lucro” (QUI LO STATUTO INTEGRALE PUBBLICATO DA IL FOGLIO).

Si tratta di una piattaforma strategica per il Movimento, dove vengono anche raccolti i dati personali degli utenti . La vulnerabilità del sito, dimostrata a più riprese, rischia di mettere a repentaglio la sicurezza della «democrazia digitale» e le informazioni sensibili degli utenti che vi partecipano.