Tre uomini della Guardia di Finanza in borghese sono entrati nella mattina di giovedì 18 aprile nella sede milanese di Jp Morgan nell’ambito dell’inchiesta sull’acquisizione di Antonveneta da parte del Monte dei Paschi di Siena nel 2008 per oltre 10 miliardi di euro. I finanzieri, secondo quanto si apprende, avrebbero presentato un ordine di esibizione di tutti i documenti che riguardano l’acquisizione. La richiesta è stata firmata dai pm senesi titolari dell’inchiesta

La Jp Morgan, che non risulta indagata, nel 2008 permise a Mps di chiudere finanziamento della scalata di Antonveneta che portò poi alla crisi la banca senese. La sede milanese della JP Morgan era già stata perquisita il 9 maggio 2012 quando scattò il blitz dei finanzieri nella sede di Mps a Siena, in quella della Fondazione, al Comune e alla Provincia di Siena e in una decina di istituti bancari in diverse città italiane.

Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle e i pm si sono recati anche nella sede della Banca d’Italia per effettuare alcune verifiche con la collaborazione dei funzionari di via Nazionale.

Maria Elena Zanini