Nebbia fittissima questa mattina. Due maxitamponamenti provocati dalla visibilità ridotta hanno portato alla chiusura temporanea dell’Autostrada del Sole e di quella del Brennero

Dal sito di Autostrade per l’Italia, webcam in tempo reale

A1- Il tratto dell’Autosole tra i caselli di Milano sud e Basso Lodigiano (ex Piacenza Nord) è stato chiuso per un maxi-tamponamento avvenuto nei pressi di Casalpusterlengo, al chilometro 39. Dodici i mezzi coinvolti. Verso le 8.20 di mattina si sono verificati incidenti a catena a causa della fitta nebbia che impediva la visibilità agli automobilisti. Tra i feriti un uomo di 49 anni e un 34enne. Un’ora dopo altri veicoli si sono scontrati all’altezza del casello di Lodi. Per ora i mezzi vengono deviati a sud sulla Tangenziale Est esterna e a nord sull’A21 Torino-Brescia.

A22- Anche sull’Autostrada del Brennero la nebbia ha provocato un tamponamento a catena, con ripercussioni anche sull’A4 Milano-Venezia. La chiusura di vari caselli tra Carpi e Verona ha contribuito al rallentamento della circolazione, con code in entrambe le direzioni. Negli scontri coinvolti anche mezzi pesanti.