All’alba di lunedì 18 novembre un agente di polizia è morto in seguito a un incidente tra due volanti nel quartiere Monte Mario di Roma. Il bilancio è pesante: oltre al decesso di Amar Kudin, poliziotto 32enne, tre altri agenti sono stati portati in ospedale in codice rosso e un quarto uomo è rimasto ferito in maniera più lieve. Secondo i primi accertamenti, gli agenti su una delle due auto stavano accorrendo per sedare una rissa, mentre l’altra accompagnava in questura un uomo fermato poco prima. Una delle due auto si è ribaltata nello scontro. La dinamica del sinistro è ancora da accertare. Oltre agli operatori del 118 e ai vigili del fuoco, sono arrivati sul luogo dell’incidente i colleghi che hanno sentito la notizia via radio. Ci sono state ripercussioni sul traffico cittadino, visto che un tratto consistente della zona è stato chiuso.
La vittima – Lo scontro è avvenuto intorno alle 4.40 del mattino e per il poliziotto Amar Kudin non c’è stato nulla da fare. Nato in Croazia, il 32enne si era trasferito a Treviso per inseguire la sua passione: la palla ovale. Kudin aveva praticato il rugby a un buon livello e, dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana, era riuscito a indossare la maglia della Nazionale under 20. Poi era entrato in polizia, si era trasferito a Roma e aveva militato nella squadra Fiamme Oro Rugby fino alla scorsa stagione. Da quest’anno era passato al Civitavecchia Rugby, senza mai abbandonare il suo ruolo di agente della Polizia di Stato.
Cordoglio – Molti i commenti di cordoglio per l’accaduto da parte delle istituzioni. «Ho appreso la notizia del tragico incidente avvenuto a Roma, nel quartiere Monte Mario, e nel corso del quale ha perso la vita un poliziotto di 32 anni e altri due agenti sono rimasti feriti. Alla famiglia della vittima giungano le mie sincere condoglianze e ai feriti l’augurio di pronta guarigione», il commento del presidente del Senato Ignazio La Russa. Sulla stessa linea le parole del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: «Provo un forte, sincero dolore per la morte, questa mattina, dell’agente di polizia rimasto coinvolto nel gravissimo incidente a Roma. Esprimo le mie condoglianze alla sua famiglia e auguro pronta guarigione agli altri operatori della Polizia di Stato rimasti feriti».