Nuovo colpo di scena nel processo Scazzi. Un video fuori onda mette in difficoltà il Presidente della Corte di Assise di Taranto e il giudice a latere del processo, che si sono astenuti dal proseguire l’udienza iniziata nella mattinata di martedì 27 marzo.

Il video sotto accusa registra il dialogo in aula tra i due giudici Rina Trunfio, presidente della Corte, e Fulvia Misserini, giudice a latere, che si interrogano, poco prima dell’inizio dell’udienza del 19 marzo, sulle possibili strategie difensive delle parti.

“Bisogna vedere come imposteranno…potrebbe essere mors tua vita mea”. I giudici si riferiscono alla tattica che potrebbe essere adottata dalla difesa di Cosima Serrano. Madre e figlia, insomma, potrebbero decidere di scaricarsi le colpe a vicenda. “Certo vorrei sapere, là, le due posizioni – dice il presidente Trunfio alla collega Misserini – sono collegate”. “Quindi bisogna vedere se si sono coordinati, coordinati tra loro e se si daranno l’uno addosso all’altro”.

Le due giudici dopo la diffusione del fuorionda, registrato dai microfoni delle telecamere autorizzate a riprendere in aula, si sono dichiarate comunque serene e hanno rimesso gli atti nelle mani del presidente del tribunale, al quale ora spetta l’ultima parola sulla vicenda. Ma i giudici potrebbero anche rimettere la decisione alla Corte di Cassazione.

Stefania Cicco