Sono stati individuati e salvati i due escursionisti bloccati sul monte Cusna, nell’Appennino reggiano, a causa delle difficili condizioni meteo che hanno impedito loro di tornare a casa. Secondo gli esperti, il maltempo tornerà a imperversare nel weekend, non solo in Emilia-Romagna ma in tutta Italia.

Un momento dell’intervento per recuperare i due escursionisti bloccati da sul monte Cusna

Il caso – Il 16 maggio alle 7.30 l’Aeronautica militare ha recuperato i due uomini dispersi in località Passone alle pendici del monte Cusna. Il primo, 69 anni, non era cosciente ed è stato sottoposto a rianimazione cardiopolmonare avanzata e trasportato d’urgenza all’ospedale maggiore di Parma. I soccorritori lo hanno recuperato in fondo a un canalone dov’era precipitato ed è stato trovato in condizioni gravissime: è in prognosi riservata. Il secondo invece, 76 anni, era in stato di ipotermia ed è stato trasportato all’ospedale di Castelnovo ne’ Monti, dove però ha rifiutato il ricovero. Il giorno precedente i due escursionisti avevano lanciato l’allarme a causa di neve e nebbia e gli uomini del soccorso alpino avevano subito cercato di raggiungerli ma senza riuscirci a causa della neve caduta dai 1200 metri in su. In questa ricerca sono stati impegnati 30 operatori del Corpo nazionale soccorso alpino speologico (Cnsas), vigili del fuoco e carabinieri, che hanno evitato la tragedia successa invece il 14 maggio tra Veneto e Trentino, dove due escursionisti erano stati travolti da una valanga.

Il maltempo – Il caso dei due escursionisti è legato alle difficili condizioni meteo degli ultimi giorni in Italia: nel fine settimana sono previste nuove precipitazioni a quote molto basse, con neve fino a 1700 metri sulle Alpi. I primi effetti ci saranno già venerdì 17 maggio, con piogge sull’arco alpino e in Liguria. Tra sabato e domenica in tutto il centro nord sono previste forti precipitazioni e grandinate, che potranno essere più intense in Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Triveneto. Le temperature non supereranno i 14-15 gradi anche durante le ore più calde e rimarranno sotto la media stagionale anche di 10 gradi. Il maltempo risparmierà invece il Sud, dove è previsto un tempo a tratti più soleggiato e con un clima mite e stabile durante tutto il weekend.