Sciopero europeo contro l’austerity. Manifestazioni in tutta Italia e scene da guerriglia urbana a Roma, Milano, Napoli e Torino, dove le frange più violente si sono scontrate con le forze dell’ordine lasciando sul campo diversi feriti. A distanza di 24 ore lo scontro continua sul web: ai video di ragazzi presi a manganellate e trascinati di peso dalla Polizia, il Viminale ha risposto con le immagini di provocatori che iniziavano una sassaiola. «I poliziotti che hanno sbagliato saranno puniti», fa sapere in una nota.
Il ministro degli Interni Annamaria Cancellieri in serata ha risposto così alle accuse mosse all’ordine pubblico: «Vorrei innanzitutto esprimere solidarietà alle forze dell’ordine che hanno avuto dodici feriti complessivi, alcuni gravi. Poi la situazione non era facile, tutta Italia ieri bolliva, è facile dire le cose dopo, ma dobbiamo pensare che gli agenti hanno operato in condizioni difficili e complesse». E, a proposito delle immagini postate in rete, che mostrano le violenze subite dai manifestanti, aggiunge: «Una foto è l’effetto finale di qualcosa che magari si è svolto prima. Io porterei anche la foto del poliziotto a cui hanno spaccato il casco in testa. A questo punto… foto per foto, parliamone». «Che poi tutto si possa fare meglio – ha aggiunto – non lo metto in dubbio».
Anche Giorgio Napolitano è intervenuto sugli scontri di piazza. Il Capo dello Statoa spiegato che è importante far «valere le vostre legittime proteste, ma con il massimo sforzo di razionalità perchè solo così potremo portare il paese fuori dalla crisi». Il bilancio degli scontri, intanto, segna 16 agenti feriti a Roma e 18 arresti nella sola Capitale.
Eva Alberti