Sarà un venerdì di disagi quello che attende i pendolari italiani il 16 giugno. È stato proclamato su tutto il territorio nazionale uno sciopero generale che interesserà tutti i settori dei trasporti: dai treni, agli aerei agli autobus urbani. A bandirlo sono stati il sindacato di base generale (Sgb) e Cub Trasporti, confederazione sindacale di base presente nel Cnel, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Come si legge nel comunicato, ferrovieri, autoferrotranvieri e aeroportuali protesteranno «contro i processi di privatizzazione e contro gli effetti degli ultimi Contratti Nazionali che aumentano la precarietà e diminuiscono diritti e salari».
Il trasporto urbano – Maggiori disagi saranno causati dal blocco generale dei mezzi pubblici nelle più grandi città italiane. A Milano Atm ha fatto sapere che la metropolitana, i bus e i tram si fermeranno dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. L’azienda del trasporto pubblico milanese ha però assicurato che il trasporto riprenderà regolarmente negli orari delle due fasce di garanzia: 6-8.45 e 15-18, anche se «non sarà possibile prevedere quanti veicoli e convogli aderiranno alla protesta». Stesso discorso per Roma, dove gli scioperi nella stessa giornata saranno due. Il primo di 24 ore, per cui saranno assicurate fasce di garanzia (servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20), e il secondo di 4 ore dalle 11 della mattina alle 15. Nella capitale le agitazioni sindacali sono state indette dai sindacati di Base e dal Sul, il Sindacato unitario dei lavoratori, e interesseranno sia la rete Atac sia le linee extraurbane Roma Tpl. Possibili disagi anche nelle altre città. A Bologna il servizio di bus e treni Tper sarà garantito dalla mattina fino alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30. A Firenze, invece, i lavoratori dei trasporti Ataf sciopereranno dalle 15.15 alle 19.15.
Aeroporti – Molti i voli cancellati per la giornata di domani. Su alitalia.com si può sfogliare la lista delle tratte non disponibili, mentre sul sito dell’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, è stato pubblicato l’elenco dei voli che decolleranno regolarmente. A scioperare per 24 ore saranno tutti i lavoratori del comparto aeroportuale. Il personale navigante del gruppo Alitalia-Sai si fermerà per quattro ore, dalle 10 alle 14. Mentre più esteso lo sciopero delle compagnie estere operanti in Italia: 14 ore dalle 10 del mattino a mezzanotte. Saranno comunque protetti gli orari di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Treni – Comincerà un giorno prima, invece, il blocco del trasporto ferroviario. Già dalle 21 di giovedì 15 giugno i treni di Trenitalia, Ntv, Trenord e altre compagnie si fermeranno per 24 ore. Saranno però escluse dall’agitazione sindacale le tratte di Trenitalia che interessano le regioni Piemonte e Valle d’Aosta. E la stessa azienda ferroviaria italiana ha fatto sapere che le “Frecce” viaggeranno regolarmente. L’azienda Ntv, Nuovo trasporto Italiano, che possiede la compagnia Italo, ha diramato sul proprio sito l’elenco dei treni ad alta velocità che effettueranno il servizio.Per quanto riguarda le tratte regionali, sarà garantito il trasporto nelle fasce dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, in linea con gli orari di punta della mobilità pendolare.