Soccorritori sul posto dell'incidente tra i due treni, in Bavaria

Soccorritori sul posto dell’incidente tra i due treni, in Bavaria

In Germania 9 persone sono morte e 150 sono rimaste ferite in seguito ad uno scontro frontale tra due treni. Tra le vittime anche i due macchinisti. I feriti sono stati portati all’ospedale. L’incidente è avvenuto intorno alle 6.40 di martedì 9 febbraio vicino a Bad Aibling, in Baviera, una sessantina di chilometri a sud-est di Monaco, nelle vicinanze del fiume Mangfall. Secondo la Bild «55 persone versano in gravi condizioni». Alcuni vagoni di uno dei due treni sono usciti dai binari e sono finiti su dei depuratori. Coinvolte nello scontro anche alcune auto che hanno ulteriormente complicato le operazioni di soccorso.

Il luogo dello scontro tra i due convogli

Il luogo dello scontro tra i due convogli

Il portavoce della polizia della Baviera, Stefan Brandl, ha detto che il tratto di linea in cui è avvenuto lo scontro dei due treni, tra il fiume Mangfall da una parte e il bosco dall’altro, ha reso particolarmente difficile le operazioni di soccorso. «Non è possibile individuare il motivo dello scontro», ha detto Brandl, che ha aggiunto: «È il più grave incidente mai accaduto in Baviera da anni, e abbiamo sul luogo dottori, ambulance e elicotteri».

Subito dopo l’incidente sul posto sono stati mandati 8 elicotteri e 12 ambulanze. «Sul luogo della collisione vi sono solo rottami. I soccorritori si devono arrampicare all’interno per tirare fuori le persone», ha raccontato uno di loro all’emittente bavarese Br, aggiungendo che almeno i primi 10-15 metri della testa dei due treni sono stati completamente distrutti. «L’incidente per noi è stato un enorme shock. Facciamo di tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti», ha commentato il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch.

Il contatto della Meridien per giornalisti  e chiunque cerchi informazionii

Il contatto della Meridien per giornalisti e chiunque cerchi informazionii

I due treni regionali appartenevano alla compagnia privata Meridian, gestita dalle Ferrovie dell’Alta Baviera. Al momento il sito della compagnia è raggiungibile ma in modo limitato: è stato però messo a disposizione un contatto sia per giornalisti che per chiunque voglia avere informazioni. La linea tra Rosenheim e Holzkirchen, sulla quale viaggiavano i due convogli e che è particolarmente frequentata da studenti e pendolari, è stata chiusa.

Chiara Baldi