La storia di Forlì si arricchisce di un altro triste capitolo: dopo Daniele, 24 anni, è stato trovato morto anche Roberto Zaccaria, il 64enne che si era spacciato per la fidanzata del ragazzo, promettendogli amore eterno.

Il Fatto – Daniele e quella che credeva essere Irene si sono conosciuti sul web e hanno iniziato una relazione virtuale. In realtà dietro Irene, c’era Roberto Zaccaria, un uomo di 64 anni che aveva approcciato Daniele online. I due non si vedevano mai, ma si scrivevano molto: come riportato dal Corriere della Sera, i fidanzati si sono scambiati 8mila messaggi, tra i quali spiccano le reciproche promesse di matrimonio e figli. Roberto si è finto anche altre due persone: Braim e Claudia, rispettivamente il fratello inesistente di Irene e la sua migliore amica. A dissolvere l’inganno è stata la scoperta del ragazzo che le foto utilizzate da Zaccaria in realtà appartenevano ad una modella. A quel punto, Daniele ha provato a chiedere spiegazioni, ma il 64enne lo ha scaricato. Sentendo tradita la propria fiducia ed infranti i suoi sogni d’amore, Daniele ha scritto una lettera di addio ai familiari per poi suicidarsi.

La sanzione – La famiglia del ragazzo, assistita dall’avvocato Sabrina Mancini, ha prontamente sporto denuncia. Secondo la Repubblica l’uomo ha ricevuto un decreto penale di condanna per sostituzione di persona con una pena pecuniaria di 835 euro. L’accusa di morte come conseguenza di altro reato era stata archiviata. La famiglia di Daniele chiede giustizia e ha scritto anche una lettera alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La nuova udienza stava per essere programmata, quando Roberto è stato trovato morto.

Il secondo suicidio – A interessarsi alla vicenda è stata anche la trasmissione televisiva “Le Iene”, che il 1° novembre ha mandato in onda un servizio in cui veniva chiesto a Zaccaria i motivi del suo gesto. Benché oscurato, il volto del 64enne è stato riconosciuto da molti compaesani. A Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, dove risiedeva Roberto, è anche apparso un manifesto contro di lui. «Sono stanco, mi stanno rovinando la vita», ha spiegato l’uomo a Il Resto del Carlino prima di togliersi la vita con un mix di farmaci.

I dati – Il conto dei suicidi in Italia aumenta ancora. Uno studio pubblicato nel mese di settembre dall’Osservatorio Suicidi della Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze ha rivelato che nel nostro paese quest’anno si è verificato un suicidio ogni 16 ore.