«Me ne vado», ha detto ai suoi compagni di scuola prima di provare a calarsi giù dal balcone. Ma Lorenzo Cossu, 18enne di Luino, in provincia di Varese, è caduto nel vuoto per 7 metri prima di toccare terra. È successo verso le 3 di notte all’hotel Dolomiti di Vigo di Fassa (Trento), dove il ragazzo stava festeggiando con gli amici l’ultima sera di una vacanza sulla neve. Al momento Lorenzo è all’ospedale Santa Chiara di Trento in gravi condizioni, ma non rischia la vita.
Il fatto – In sette in una camera d’albergo al terzo piano a ridere, bere e fumare. A un certo punto uno di loro, Lorenzo, si alza e scavalca il terrazzo, per gioco, autonomamente. «Poco dopo abbiamo sentito un tonfo», spiegano ai carabinieri di Cavalese gli amici, che hanno chiamato i soccorsi verso le 3.10. Circa 20 minuti dopo sono arrivati i carabinieri, con operatori sanitari e vigili del fuoco. Nella stanza perquisita sono stati trovati alcolici, oltre a una bustina contenente droga, probabilmente marijuana. Una bravata in una serata di eccessi: escluse le ipotesi di suicidio o atti di bullismo.
Non una gita scolastica – Erano tutti studenti del liceo scientifico Sereni di Luino, comune di 14mila abitanti sul Lago Maggiore, ma non si trattava di una gita scolastica ufficiale. La preside, Maria Luisa Patrizi, ha parlato a nome dell’istituto per esprimere vicinanza allo studente e alla famiglia, precisando tuttavia: «Non si tratta di una gita scolastica. Il liceo non è l’organizzatore del viaggio e non ne è in alcun modo coinvolto». Il professor Manfré di Educazione fisica organizza da parecchi anni dei viaggi al di fuori del percorso scolastico per i ragazzi, con grande partecipazione: «Ho frequentato il liceo Sereni e già all’epoca si organizzavano le settimane bianche», ricorda il sindaco di Luino, Andrea Pellicini. Molti luinesi, da giovani studenti a colleghi docenti, hanno speso parole di elogio nei confronti del professore che si fa carico dell’impegno e delle responsabilità di viaggi che la scuola non può pianificare, per mancanza di fondi e personale.
Il ragazzo – Lorenzo Cossu fa parte della squadra di basket allenata proprio dal professor Manfré. Compirà 19 anni in novembre, ma in viaggio con lui c’erano anche altri componenti della squadra di basket, esterni al Liceo Sereni, più grandi: tra i 25 e i 30 anni. In tutto erano una cinquantina di persone.