Completamente ubriaco. Disteso a faccia in giù, a pochi centimetri dal wc. Potrebbe essere la scena post-sbronza di un qualunque sabato sera alcolico, se non fosse che il protagonista in questo caso è un procione. È quello che è successo in un negozio della catena Abc di Ashland, in Virginia. «Irruzione del black friday. Il sospettato è stato arrestato dopo una furia alimentata dai liquori», ha scritto l’Hanover county animal protection and shelter, postando sui social le foto dell’effrazione che hanno fatto il giro del web.
La ricostruzione – Un incidente tanto assurdo quanto pericoloso, che avrebbe potuto costargli la vita. Dopo essere precipitato dal tetto, infatti, l’orsetto lavatore è rimasto intrappolato all’interno del negozio. Durante la sua esplorazione notturna tra gli scaffali, ha fatto cadere alcune bottiglie di vino e liquori, disperdendo il loro contenuto sul pavimento. È stato a quel punto che ha avuto inizio la sua disavventura. L’animale ha iniziato a leccare il mix di alcolici riversatosi a terra, finendo nel giro di qualche ora in uno stato di torpore. Quando al mattino sono arrivati i dipendenti del punto vendita, notando il disordine e i danni, hanno subito pensato che si trattasse di un ladro o di un atto vandalico. Per poi scoprire l’animale disteso a terra, in stato catatonico, nel bagno del negozio.
Il salvataggio – Il procione è stato trasportato al rifugio locale per animali, dove è stato tenuto sotto stretta osservazione per diverse ore, curato e poi liberato nella natura. «Dopo poche ore di sonno e nessun segno di lesioni, a parte forse i postumi di una sbornia, è stato rilasciato sano e salvo in natura, sperando di aver imparato che l’irruzione e l’effrazione non sono le soluzioni migliori», ha dichiarato con tono ironico l’ente protezione animali.




