Almeno 5 morti, circa 50 feriti. Questo il bilancio della strage di Wuakesha, USA, dove un suv si è scagliato contro una parata natalizia intorno alle 16.40 di domenica 21 novembre. Le autorità della cittadina del Wisconsin hanno precisato che si tratta di numeri provvisori. Quindici persone si trovano ricoverate presso l’ospedale per bambini di Milwaukee e 13 presso l’Aurora Medical Center di Summit. Almeno tre sarebbero in condizioni gravi. La polizia ha fatto sapere di aver preso in custodia una “persona di interesse”. Si tratterebbe di Darrell Edward Brooks jr, rapper afroamericano di 39 anni. L’uomo ha alle spalle una lunga lista di crimini, anche a sfondo sessuale, ed era uscito dalla custodia due giorni fa su cauzione. Brooks è conosciuto sui social come MathBoi Fly, il suo nome d’arte. In alcuni video musicali compare lo stesso suv, una Ford Escape rossa, che sarebbe coinvolto nella strage.

Le immagini – Su Twitter sono state diffuse alcune immagini che mostrano una macchina rossa simile a quella della strage, con importanti danni nella parte anteriore compatibili con il tipo di incidente. Secondo alcune indiscrezioni Brooks sarebbe sarebbe stato trovato in possesso del mazzo di chiavi di una Ford. Un’altra notizia non confermata riporta una conversazione della polizia di Waukesha che parla di un documento di identità rinvenuto all’interno della macchina coinvolta nella strage.
Secondo Dan Thompson, capo della polizia locale, l’indagine procede in maniera “fluida”. Lo stesso Thompson aveva riferito in conferenza stampa che le forze dell’ordine avevano già fermato un sospettato. Secondo una prima ricostruzione l’uomo (o gli uomini) alla guida del veicolo potrebbero essere stati già in fuga dal luogo di un precedente reato e sarebbero incappati nella manifestazione natalizia.

La dinamica – I video mostrano l’auto che sfonda alcuni dei blocchi per i veicoli che isolavano il percorso della manifestazione, per poi passare di fianco al corteo fino ad uno spiazzo. Qui, secondo l’ipotesi della fuga, diventa impossibile allontanarsi senza investire le persone e il suv passa attraverso i manifestanti, mentre si scatena il panico. Sui social molti opinionisti legati alla destra americana stanno collegando la strage a un altro fatto avvenuto nello Stato del Wisconsin, ad appena una settantina di chilometri da Waukesha. Nella cittadina di Kenosha il 19 novembre è stato infatti assolto per legittima difesa Kyle Rittenhouse, il diciassettenne che ad agosto 2020 sparò a tre manifestanti del movimento BLM durante le proteste del Kenosha Unrest, uccidendone due. Brooks aveva espresso sul suo profilo personale (Jay Brooks) la sua vicinanza al movimento antirazzista e aveva commentato in maniera ironica il verdetto della giuria di Kenosha, che negli USA è diventato in breve un caso nazionale e ha generato diverse tensioni nello Stato del Midwest e oltre. Per il momento non esistono collegamenti accertati di nessun tipo tra questi due fatti.