La cattedrale di Utrecht costa troppo e potrebbe essere venduta a 1 euro. L’edificio gotico dedicato a Santa Caterina, risalente al 1560 e sede della diocesi cattolica olandese dal 1853, potrebbe essere ceduto per un valore simbolico al vicino museo di arte religiosa (un tempo il convento della chiesa). Sempre che il Vaticano acconsenta: tra le altre cose, sotto l’altare della cattedrale sono custodite le reliquie di San Willibrord, vescovo evangelizzatore di gran parte dell’area del Benelux e fondatore della diocesi di Utrecht nel 695.

Destino inevitabile? – I parrocchiani si sono appellati all’arcivescovo Wim Eijk, che però ha risposto di essere obbligato alla vendita dal declino dei fedeli e dalla conseguente riduzione dei contributi economici. In tutta risposta i fedeli hanno organizzato una petizione destinata al Papa, affermando che «la chiusura della cattedrale impedirà la crescita della comunità cattolica». Più di 1800 persone hanno già firmato, e la petizione online è ancora aperta.

Un trend globale al ribasso – La tendenza ha preso piede in tutto il Paese: delle 200 chiese della diocesi di Utrecht, solo una ventina resisterà ai prossimi anni, e di oltre 1600 in tutta l’Olanda sembra ne resteranno attive poco più di 500. I Paesi Bassi hanno circa 3 milioni e mezzo di cattolici, ma il numero dei praticanti crolla del 6% all’anno: solo 158mila hanno frequentato una chiesa nel 2017. Il Wall Street Journal, già quattro anni fa, aveva pubblicato un articolo sulla tendenza a rifuggire il credo cristiano, diffusa soprattutto nel Nord Europa. I dati del Pew Research Center, portati dal WSJ, sottolineavano la crescente percentuale di popolazione che non si identificavano in alcuna affiliazione religiosa in tutta l’Europa occidentale, ma anche negli Stati Uniti e in Canada. Ne sono stati una conferma vendite come quella della chiesa di Meurthe-et-Moselle (nel nord-est della Francia) lo scorso settembre, la demolizione di chiese come quella di San Martino a a Sablé-sur-Sarthe (nella Loira), e le 500 chiese londinesi trasformate in abitazioni private.