Maga_Rolex_Confisca_lichene

Due ville, rubinetti d’oro, terreni, un bar, un’auto di lusso e tre conti correnti. Questo il “tesoro” confiscato a Mariapiera Pesce, la “maga dei Rolex”, cinquantaquattrenne di origine sinti ai domiciliari dal 2016. Il valore complessivo dei beni va oltre il milione di euro e il provvedimento “consentirà la restituzione alla collettività di un patrimonio illecitamente accumulato nel corso di una vita dedita alla commissione di reati”, si legge in una nota dell’Anticrimine.

Le confische – Si trovano a Brugherio, in provincia di Monza le due ville ora confiscate dagli agenti. La questura di Milano aveva avviato le misure contro la “maga dei Rolex” dopo un’indagine patrimoniale portata avanti dall’Anticrimine. Il 15 aprile, la sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha dato il via alla confisca in primo grado dei beni sequestrati il 9 maggio 2018. Le proprietà immobiliari erano in vendita per 700 mila euro insieme ad alcuni terreni a Cologno Monzese e a Monza, mentre i conti correnti contenevano più di 50 mila euro derivanti dalla vendita di un bar.

Maga_Rolex_Confisca_lichene

Mariapiera Pesce, la maga dei Rolex

La tecnica e i furti – La “carriera” di Mariapiera Pesce comincia nel 1979 con la prima denuncia per furto. Il bottino dell’allora tredicenne era composto da due pellicce del valore di quasi quattro milioni di lire. La sua tecnica consisteva nel presentarsi come una signora molto curata e distinta che si mostrava interessata all’acquisto di prodotti di alta gamma. Una volta aperti i cassetti e le vetrine dei negozi, le commesse venivano distratte e, con destrezza e agilità, alcuni prodotti venivano nascosti nella borsa blu di fiducia che aveva un apposito vano cucito all’interno. Tra le sue vittime preferite c’erano le boutique di preziosi del quadrilatero della moda e proprio alla gioielleria Pisa di via Montenapoleone si è consumato l’ultimo atto della sua attività criminale, il 27 febbraio del 2016. Quando è stata arrestata, infatti, era in possesso di un Patek Philippe in platino con brillanti e quadrante blu da 136 mila euro.