Scarpe Rosse (Fonte: Flickr)

Bari. Due colpi di pistola alla compagna 18enne, esplosi dal fidanzato. Poteva essere lei la 85esima vittima di femminicidio dall’inizio del 2022. La violenza sulle donne che sfocia in omicidio in Italia colpisce quasi una donna ogni quattro giorni. Non esistono dati completi e aggiornati sui femminicidi ma l’ultimo report settimanale redatto dal Servizio Analisi Criminale, con la collaborazione delle forze dell’ordine, conta 84 omicidi commessi in ambito familiare/affettivo con vittime di sesso femminile.

Fano – «Una battaglia su cui non possiamo abbassare la guardia. Non lasciamo sole le donne vittime di violenza». L’ha dichiarato Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, in seguito all’ennesimo assassinio avvenuto lo scorso 14 novembre ai danni di Anastasiia Alashri. La 23enne aveva lasciato l’Ucraina a marzo insieme al figlio di 2 anni e il marito di origine egiziane. A nulla era però valso il trasferimento contro i continui maltrattamenti del compagno. Una situazione che nell’ultimo periodo aveva convinto la donna a sporgere denuncia ai carabinieri e cercare rifugio presso una conoscente. Anastasiia era poi tornata al suo appartamento nei giorni successivi per ritirare gli effetti personali ma senza fare più ritorno. Immediata la denuncia dei colleghi che non vedendo arrivare la giovane a lavoro, avevano diramato l’allarme. Ore più tardi, la tragica notizia. Il cadavere della 23enne, segnato da 3 coltellate, è stato ritrovato dagli inquirenti nel territorio di Fano. Non è tardata la mobilitazione delle forze dell’ordine che hanno fermato il marito alla stazione di Bologna. Un tentativo di fuga finito con l’arrivo del sospettato in caserma dove, poco dopo ha confessato il crimine.

Salerno – Un evento che non è rimasto a lungo isolato. All’alba del 16 novembre scorso, a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, una donna di 56 anni è stata accoltellata ripetutamente. A compiere l’atto il marito che, istanti dopo la tragedia, ha deciso di togliersi la vita. L’uomo si è diretto verso l’autostrada A2 e si è impiccato ad uno dei cavalcavia. Un’immagine ripresa dai diversi testimoni nella zona. Vani sono stati i tentativi dei soccorritori di rianimare la donna, che è morta poco dopo in ospedale.

25 Novembre – Il 25 Novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Numerose sono già le iniziative organizzate in diverse province d’Italia per sensibilizzare i cittadini sul tema. Mostre, letture e conferenze sono solo alcuni degli eventi pensati per richiamare l’attenzione sulla situazione dei femminicidi nel nostro Paese.