In attesa della sicurezza economica,in Europa abbiamo trovato quella stradale. Nel 2012 si è registrato il minor numero di vittime della strada nei paesi dell’Unione europea, con una diminuzione media del 9% rispetto al 2011. Lo rivelano i dati pubblicati oggi dalla Commissione.

sicurezza stradale minimi storici Ue 2012

Nel 2012 in Ue le vittime della strada hanno raggiuno i minimi storici (foto ANSA.it)

“Il 2012 è stato un anno fondamentale per la sicurezza sulle strade. Questa diminuzione delle vittime significa che sono state salvate 3000 vite. Ma ogni giorno muoiono ancora 75 persone, per questo vanno evitati i trionfalismi. Abbiamo l’obiettivo ambizioso di dimezzare le vittime entro il 2020”, ha dichiarato il vicepresidente Siim Kallas, commissario Ue.

La media attuale delle vittime sulle strade europee è frutto delle statistiche nazionali, che variano da paese a paese. Gran Bretagna, Svezia, Danimarca e Olanda hanno le strade più sicure del 2012, con una media-decessi di circa 30 per ogni milione di abitanti. In Italia la media è di 62. Il dato ci posiziona a metà della classifica, chiusa da Polonia, Romania e Lituania con medie rispettivamente di 93, 96 e 100 morti ogni milione di persone.

Alessandro Minissi