Hanno meglio di tutte le altre «anticipato l’arte dell’immagine in movimento, valorizzato il grande patrimonio culturale dell’arte americana, ispirato il pubblico e altri artisti o lasciato un segno nella società americana». Sono le serie tv premiate con gli  AFI Awards dall’American Film Institute, organizzazione indipendente nata per preservare la storia del cinema e della televisione americana. Il riconoscimento, istituito nel 2000, ogni anno stila la line up dei migliori prodotti audiovisivi. La giuria è composta da critici cinematografici e televisivi, studiosi e artisti ed è diretta dal presidente dei Walt Disney Studios, Rich Frank.

Tra le serie premiate la metà sono titoli noti. Alcuni erano già entrati nella classifica dell’AFI negli scorsi anni, come Mad Men (AMC, sesta stagione), Breaking Bad (AMC, quinta stagione), Game of Thrones (HBO, terza stagione) e The Good Wife (CBS, quarta stagione). Già celebre, ma non ancora premiata, Scandal, dell’ABC. La serie, giunta alla seconda stagione, è stata creata da Shonda Rhimes, la stessa di Grey’s Anatomy. Kerry Washington è Olivia Pope, donna la cui professione è proteggere l’immagine pubblica dell’elite della nazione e i suoi segreti.

L’altra metà dei titoli nella lista degli AFI Awards sono invece delle vere rivelazioni, alla prima stagione, e in parte non ancora arrivati in Italia. Fra questi House of Cards e Orange Is the New Black, le due serie mandate in onda dal servizio streaming Netfilx (accessibile per ora sono negli USA), dimostrazione che il colosso on demand è diventato un reale concorrente sia dei network generalisti che delle reti via cavo. Eccone un assaggio.

The Americans

YouTube Direkt

Ambientata negli anni Ottanta, durante la guerra fredda. Racconta la storia di due agenti segreti del KGB che vivono negli Stati Uniti e come copertura si fingono una normale coppia americana. Già rinnovata per una seconda stagione, negli USA è in onda su FX, dal 30 gennaio 2013, in Italia su FOX dal 4 novembre.

House of Cards

YouTube Direkt

È la storia di Frank Underwood (interpretato da Kevin Spacey), un politico senza scrupoli che intende vendicarsi del neoeletto presidente degli Stati Uniti che gli ha negato il promesso incarico di Segretario di Stato. Negli USA è in onda sul servizio streaming Netflix dal primo febbraio, la seconda stagione sarà disponibile dal 14 febbraio 2014. In Italia arriverà solo il prossimo anno.

Masters of Sex

YouTube Direkt

Amata e odiata, viene definita da molti critici la serie televisiva americana del momento. È basata sulla biografia di Thomas Maier, Masters of Sex: The Life and Times of William Masters and Virginia Johnson. I protagonisti sono William Masters (interpretato da Michael Sheen) e Virginia Johnson, due sessuologi realmente esistiti. I primi ad aver effettuato uno studio approfondito della fisiologia sessuale umana. Già rinnovata per una seconda stagione, viene trasmessa da Showtime a partire dal 29 settembre 2013. Non si conosce ancora la data dell’arrivo sugli schermi italiani.

Orange Is the New Black

YouTube Direkt

La serie si ispira alle memorie di Piper Kerman, Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison. Racconta la storia di Piper Chapman, una donna condannata a scontare quindici mesi nel carcere femminile di Litchfield per aver trasportato una valigia piena di soldi del commercio di droga di una trafficante internazionale, Alex Vause, un tempo sua amante. Già rinnovata per una seconda stagione, è visibile in streaming su Netflix dall’11 luglio.

Veep

YouTube Direkt

Commedia satirica, ideata da Armando Iannucci, sceneggiatore britannico con origini napoletane, che segue le vicende di Selina Meyer, vice presidente di finzione degli Stati Uniti. Ruolo che a Julia Louis-Dreyfus ha fatto portare a casa due Emmy Awards. Rinnovata per una seconda stagione, è stata trasmessa a partire dal 22 aprile 2012 dal canale via cavo HBO.

Gabriele Principato