"Finding Dory" uscirà in America il 17 giugno 2016.

“Finding Dory” uscirà in America il 17 giugno 2016.

«Un’avventura indimenticabile che certamente dimenticherà». Dory è tornata. Più smemorata e sonnambula che mai. L’adorabile pesciolina blu dagli occhi grandi è la protagonista indiscussa dell’atteso sequel del premio Oscar Alla ricerca di Nemo. Dodici anni più tardi, la Disney-Pixar rilancia con i pesci che hanno fatto sorridere e piangere mezzo mondo, adulti compresi. Finding Dory, questo il titolo, sarà nelle sale americane il 17 giugno 2016, ancora sconosciuta la data del suo debutto in Italia.

Dory stavolta va alla ricerca della sua famiglia e delle sue origini in compagnia di Nemo e Marlin, i pesci pagliaccio figlio e padre protagonisti del primo film. Smemorata e ora anche sonnambula, la pesciolina chirurgo è capace di perdersi anche mentre dorme, sempre alle prese con i ricordi che vanno e vengono. Questo lo scoppiettante primo piano di Dory nel trailer diffuso on line per annunciare il ritorno sul grande schermo della banda di pesci più famosa del pianeta acquatico. Il film, in 3D, come annunciato in questi giorni dal presidente della Pixar Jim Morris, sarà in gran parte ambientato nel California Marine Biology Institute, un complesso di riabilitazione per animali marini e un acquario dove l’allegra paracanthurus hepatus è nata e cresciuta. A tal proposito non mancano note polemiche, come riporta il quotidiano britannico Indipendent il film potrebbe contenere un messaggio contro Sea World, la catena americana di parchi acquatici già denunciata dal documentario Blackfish del 2013.

Insidie, avventure, sentimenti e nuovi personaggi animeranno l’atteso sequel diretto ancora una volta dal premio Oscar Andrew Stanton. Sulle note di Beyond the sea nuovi personaggi nuoteranno al fianco di Dory, doppiata da Ellen DeGeneres: una piovra, leoni marini e uno squalo balena dal cuore tenero.
Alla ricerca di Nemo aveva sbancato al botteghino scalando in poche settimane la vetta di incassi dei film di animazione. Grande l’attesa della Disney-Pixar per il sequel in calendario per il 2016, un anno che la più grande casa cinematografica d’animazione aveva annunciato come ricco di novità e di grandi ritorni: oltre a Finding Dory, sarà la volta di Cars3, Toy Story 4 e Gli incredibili 2 .

 Elisabetta Invernizzi