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Piccola grande rivoluzione nel mondo dei libri. Dal 3 novembre l’editore Amazon sbarca in Italia con una selezione di sei titoli tradotti dall’inglese. Ad annunciarlo Alessandra Tavella, responsabile ufficio acquisti della filiale italiana del colosso dell’e-commerce. «Gli autori che abbiamo scelto per le prime edizioni vengono tutti dal mondo dell’auto-pubblicazione e non per forza da canali tradizionali», spiega Tavella, «abbiamo deciso di puntare comunque sul grande pubblico, selezionando in prevalenza narrativa di genere: romanzi thriller, rosa, gialli e horror».Tra i titoli di punta: “Non ho paura del buio” di Robert Dugoni e “La Barriera” di J.D. Horn.

Amazon Crossing, questo il nome della casa editrice, mira a conquistare il mercato italiano grazie ai bassi costi di vendita e alla fruibilità online dei suoi titoli. I libri pubblicati in Italia saranno disponibili a prezzi economici: 4,99 euro per la versione elettronica e 9,99 euro per quella cartacea, che si potrà acquistare solo sul sito di Amazon. Una concorrenza che già preoccupa gli editori italiani. Soprattutto perché la casa editrice prima di tradurre i propri titoli può contare sull’analisi dei dati di apprezzamento del pubblico raccolti dal web. Una strategia a prova di flop che ha permesso al gigante di Bezos di espandere la propria rete di distribuzione anche in Germania e Francia.

E se di distribuzione si parla, le novità non finiscono qui per i clienti italiani. A Milano da oggi  Amazon consegna a domicilio in un’ora qualsiasi prodotto. Tutto merito di Prime Now, l’app che con un ordine minimo di 19 euro permette di acquistare pasta, caffè, videogiochi e, neanche a dirlo, libri. François Nuyts, Country Manager di Amazon.it ha dichiarato: «L’Italia è il secondo Paese in Europa dove Prime Now è stato lanciato e siamo molto orgogliosi di offrire una consegna ultra-veloce su oltre 15mila prodotti»

Diana Francesca Cavalcoli