Angelina Jolie

Angelina Jolie in una bella foto del Festival di Cannes 2013 (foto JJ Georges/Wikipedia)

«Farò qualche altro film come attrice, ma sarò felice di rinunciare a tutto questo in un dato momento». Intervistata dal quotidiano australiano “Sydney Morning Herald”, Angelina Jolie annuncia l’intenzione di concludere la sua carriera di attrice e di passare dietro la macchina da presa. In Australia per presentare in anteprima mondiale il suo ultimo film da regista, “Unbroken”, di cui è anche produttrice, la star hollywoodiana non nasconde la soddisfazione per il suo impegno attuale:«Amo il fatto di seguire un progetto dall’inizio alla fine. Amo passare due anni su un argomento e imparare delle cose su di esso. Mi piace essere stimolata mentalmente a dover imparare molte cose e a far parte di ogni aspetto della produzione».

Il film, ambientato proprio in Oceania, racconta l’incredibile odissea di Louis Zamperini, atleta olimpionico americano diventato ufficiale dell’Aeronautica americana e fatto prigioniero di guerra dai giapponesi durante la Seconda guerra mondiale. La pellicola, trasposizione cinematografica del libro del 2010 di Laura Hillenbrand “Sono ancora un uomo. Una storia epica di resistenza e coraggio“, verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 25 dicembre 2014 e arriverà in quelle italiane il 29 gennaio 2015.

A tre anni di distanza da “Nel Paese del sangue e del miele”, ambientato nella Sarajevo degli anni ’90, in pieno conflitto serbo-bosniaco, la Jolie prepara quindi il suo comeback nelle sale cinematografiche e lo fa in pompa magna. Con il bagno di folla all’anteprima del 17 Novembre e il 96% di recensioni positive su “Rotten”. Un ritorno da regista che, evidentemente, non fa piacere soltanto alla critica.

Andrea Cominetti