Una chitarra può costare trecentomila dollari? Se è appartenuta ai Beatles è molto probabile. A questa cifra potrebbe arrivare, infatti, l’asta organizzata dalla casa Julian’s Auctions e che si svolgerà il 18 maggio a New York.

Fra i 150.000 e i 236.000 euro: questo il valore stimato per una chitarra suonata da John Lennon e George Harrison. Lo strumento, una Vox del 1966, fu utilizzata durante il Magical Mystery Tour dell’anno successivo, per essere poi regalata da John all’amico e ingegniere del suono della Apple Records «Magic Alex» Mardas per il suo 25esimo compleanno. Lo rivela una dedica firmata dallo stesso John sul retro dello strumento: «Per Magic Alex. Grazie della tua amicizia. 2 maggio 1967, John».

Lo scorso mese di aprile, durante un’asta in Gran Bretagna era stato venduto un altro oggetto appartenuto ad uno dei componenti della band. Si tratta della porta della casa di famiglia di Paul McCartney, dove il musicista visse fra il 1955 e il 1964 e imparò a suonare il piano, la batteria e la tromba. Il “cimelio” è stato venduto per 6000 euro.

Maria Chiara Furlò