Sono stati 10,6 milioni i telespettatori a seguire la prima serata del Festival di Sanremo 2024, per il 65,1% di share, una percentuale che non si vedeva dal 1995. A dirlo i dati Auditel. L’assenza di momenti di scalpore del debutto di quest’anno non ha pregiudicato gli ascolti dell’ormai amatissimo Festival di Amadeus, alla sua quinta e ultima direzione artistica. Il numero di telespettatori rimane in linea con quello dello scorso anno, dove la sfuriata di Blanco e il monologo di Chiara Ferragni avevano alzato il livello di attenzione. Alla serata di debutto del 2023, i telespettatori connessi erano 10 milioni e 757 mila, con il 62,4% di share.

I record – La prima serata più vista in assoluto risale al 1987, con 17,5 milioni di telespettatori: edizione condotta da Pippo Baudo e vinta da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con la canzone Si può dare di più. Il direttore artistico era Mario Ravera. Sul fronte share, al primissimo posto c’è invece la prima puntata del Festival di Sanremo del 1988, con 69,5 punti percentuali: edizione condotta da Miguel Bosé e Gabriella Carlucci e vinta da Massimo Ranieri con Perdere l’amore.

Ieri sera, oltre alla kermesse canora in onda su Rai 1, su Italia 1 c’erano Le Iene, su Canale 5 il film In Vacanza su Marte e su La7 DiMartedì.