Il 4 giugno del 1975 a Los Angeles nasceva Angelina Jolie Voight, figlia del premio Oscar Jon Voight e dell’attrice Marcheline Bertrand. Oggi, a 40 anni di distanza, da tutto il mondo arrivano auguri alla signora Pitt, una delle attrici più famose di Hollywood e premio Oscar per il film Ragazze Interrotte (2000).
Di strada ne ha fatta tanta la ragazzina che a 14 anni aveva iniziato la carriera di modella, poi abbandonata per il cinema. I primi film non sono dei grandi successi, fino a quando, nel 1997, arriva il ruolo che la farà conoscere al grande pubblico: nella bio-pic sulla vita del governatore dell’Alabama George Wallace interpreta la seconda moglie e vince il primo Golden Globe. Il secondo arriva solo un anno dopo per la parte di una modella morta di AIDS in Gia-una donne oltre ogni limite.
Ormai la Jolie è una star, contesa tra i registi più famosi che le offrono parti in tantissimi film: da Scherzi del cuore (1998) a Il collezionista di ossa (1999), fino ad arrivare al ruolo della sociopatica Lisa Rowe in Le ragazze interrotte che le porterà l’Oscar. Poi arriveranno i successi planetari come la saga di Tomb Raider e il film che le farà conoscere il futuro marito Brad Pitt, Mr&Mrs Smith. Durante le riprese del film iniziano a circolare voci sulla nascita della coppia, mentre Pitt era sposato con Jennifer Aniston. L’ufficialità arriverà solo dopo la fine della relazione tra i due nel 2005.
Con il fidanzamento la Jolie non smette di fare film, e anzi inizia una nuova carriera come produttrice e regista: nel 2011 esce il suo primo film Nella terra del sangue e del miele, nel 2014 sarà la strega cattiva in Maleficient e terminerà le riprese di una nuova pellicola dove è anche produttrice, Unbroken. Sempre nel 2014, dopo quasi dieci anni di fidanzamento, sei figli (tre naturali e tre adottati) e svariati tatuaggi (9 per lei, altrettanti e forse di più per lui), i Brangelina si sono sposati in Francia. Nel 2014 la famiglia ha anche festeggiato i 50 anni di Brad. Oggi tocca a mamma Angelina spegnere le candeline. Chissà dove saranno, a Miraval nel loro castello, a villa Costanza in Valpolicella, o sull’isola a forma di cuore comprata l’anno scorso vicino a New York?
Cecilia Mussi
Cecilia Mussi