Chloé Zhao, vincitrice del premio per la miglior regia ai British Academy Film Awards 2021. Credits: ANSA/EPA/BAFTA

La corsa di Nomadland non si ferma più. Dopo aver vinto il Leone d’Oro a Venezia e i Golden Globes 2021, la pellicola della regista cinese Chloé Zhao trionfa anche ai Bafta, gli “Oscar britannici”, mettendo nel mirino i cugini statunitensi più conosciuti che si terranno il 25 aprile.

Bafta 2021 – La 74esima edizione dei British Academy Film Awards si è svolta in una Royal Albert Hall di Londra deserta a causa del Covid-19, costringendo pubblico e candidati alla diretta streaming. Le emozioni, però, non sono mancate. Prima è arrivato l’omaggio commosso della conduttrice Clara Amfo al principe Filippo, venuto a mancare recentemente e primo presidente di Bafta: «il suo sostegno e quello della regina hanno permesso ai Bafta di essere qui oggi nel 2021». Poi la gioia di Zhao al momento di ricevere il premio per la miglior regia e quella di Frances McDormand per il riconoscimento come miglior attrice, entrambe grazie a Nomadaland, film a cui è andato anche il riconoscimento per la miglior fotografia. Tra gli altri vincitori della serata il lavoro diretto da Emerald Fennell, Promising Young Woman, scelto come miglior film britannico.

Come Zhao, anche Fennel è tra le candidate per vincere il premio alla regia negli Oscar: è la prima volta nella storia in cui due donne si trovano insieme nella cinquina finale di questa categoria. Statuetta hollywoodiana che invece ha già vinto Anthony Hopkins, premiato ai Bafta 2021 come miglior attore per la sua interpretazione in The Father e in lizza nella stessa categoria anche per gli Academy Awards. Miglior film non in lingua inglese, invece, a Another Round e per il miglior debutto britannico a Remi Weekes con His House. My Octopus Teacher si aggiudica l’oscar britannico come miglior documentario e Soul come miglior film d’animazione.

Bafta vs Oscar –  I British Academy Film Awards, nati per volere dell’Academy britannica nel 1948 e dal 2008 celebrati  alla Royal Albert Hall di Londra, sono il corrispettivo dei Premi Oscar celebrati sull’altra sponda dell’Atlantico. Fino al 2002, la cerimonia di premiazione si svolgeva nel mese di aprile o di maggio ma, per arrivare prima degli Oscar, da questa data sono stati anticipati e febbraio. Quest’anno entrambi sono stati posticipati a causa della situazione sanitaria legata al Covid-19. Non sempre i vincitori dei Bafta anticipano i premi statunitensi, ma Chloé Zhao spera che la vittoria in Gran Bretagna possa essere replicata a Los Angeles tra un paio di settimane. Nel caso vincesse, sarebbe la seconda donna della storia a vincere il premio come miglior regista, undici anni dopo Kathryn Bigelow.

Qui la lista completa dei premi Bafta 2021:

Miglior film
Nomadland

Miglior film britannico
Promising Young Woman

Miglior film non in lingua inglese
Another Round

Miglior debutto britannico
Remi Weekes (His House)

Miglior documentario
My Octopus Teacher

Miglior film d’animazione
Soul

Miglior regia
Chloé Zhao (Nomadland)

Miglior sceneggiatura originale
Emerald Fennell (Promising Young Woman)

Miglior adattamento
Christopher Hampton, Florian Zeller (The Father)

Miglior attore
Anthony Hopkins (The Father)

Miglior attrice
Frances McDormand (Nomadland)

Miglior attore non protagonista
Daniel Kaluuya (Judas and the Black Messiah)

Miglior attrice non protagonista
Yuh Jung-Youn (Minari)

Miglior casting
Lucy Pardee (Rocks)

Miglior colonna sonora
Jon Batiste, Trent Reznor, Atticus Ross (Soul)

Miglior fotografia
Joshua James Richards (Nomadland)

Miglior montaggio
Mikkel E.G. Nielsen (Sound of Metal)

Migliori scenografie
Donald Graham Burt, Jan Pascale (Mank)

Migliori costumi
Ann Roth (Ma Rainey’s Black Bottom)

Miglior trucco e acconciature
Matiki Anoff, Larry M. Cherry, Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal (Ma Rainey’s Black Bottom)

Miglior suono
Jaime Baksht, Nicolas Becker, Phillip Bladh, Carlos Cortés, Michelle Couttolenc (Sound of Metal)

Migliori effetti speciali
Scott Fisher, Andrew Jackson, Andrew Lockley (Tenet)

Miglior cortometraggio britannico d’animazione
The Owl and the Pussycat

Miglior cortometraggio britannico
The Present

Premio EE Rising Star (votato dal pubblico)
Rocks