TikTok (Fonte: Google Creative Commons)

TikTok (Fonte: Flickr)

Mancano pochi giorni all’inizio dell’undicesima edizione di BookCity Milano. L’iniziativa dedicata al libro si terrà da mercoledì 16 a domenica 20 Novembre in diversi centri culturali e sociali del capoluogo lombardo. Quest’anno, al centro della manifestazione ci sarà il tema della “vita ibrida”. Un argomento che nasce dal bisogno di spiegare la complessità contemporanea. Dall’identità di genere al rapporto tra online ed offline, fino ad arrivare all’intreccio tra adolescenza e mondo adulto: tanti saranno i punti toccati durante gli oltre 1350 eventi organizzati. Primo appuntamento: “Indagare l’animo umano” dello scrittore norvegese Karl Ove Knausgård. Durante la presentazione dell’opera, l’autore sarà insignito del Sigillo della città dal Sindaco Giuseppe Sala.

Ospiti – A raccontare questi stralci di realtà saranno ospiti celebri sull’intero territorio nazionale e non solo. Tra gli attesissimi compaiono infatti il premio Pulitzer per la letteratura Joshua Cohen, il National Book Award 2021 Jason Mott e il premio Strega Europeo 2021 Georgi Gospodinov. Mediati da autori e autrici di successo, gli interventi verteranno sull’eterogeneità del linguaggio, degli stili narrativi, delle relazioni e molto altro. Una pluralità di contributi a portata di mano. Gli eventi sono già disponibili sul sito, sul canale YouTube e sulla pagina FB @bookcitymi.

Giovani – Affianco agli ospiti internazionali, BookCity Milano ha deciso di dedicare alcuni momenti di questa edizione ai più giovani. Particolare attenzione sarà posta sulle iniziative letterarie nate dal web, in primis dal social media cinese TikTok. Un incontro intergenerazionale che vedrà protagoniste le booktokers Megi Bulla, @labibliotecadidaphne, e Valentina Ghetti, @book.addicted. Elementi della storia recente che si intrecceranno con i grandi eventi del passato. A trent’anni dalla strage di Capaci e a un secolo dalla Marcia su Roma, migliaia di studenti delle scuole superiori e atenei milanesi avranno, infatti, la possibilità di toccare con mano gli avvenimenti che cambiarono per sempre la storia italiana.

Sociale – Una parola dalle molteplici declinazioni, “ibrida”, che è stata scelta dagli organizzatori di questa edizione per affrontare anche tematiche sociali. Ad aderire all’iniziativa sono infatti state realtà inclusive del territorio milanese. Carceri, ospedali, associazioni di volontariato e reti di biblioteche di condominio hanno già fatto sapere che apriranno le loro porte per ospitare spettacoli teatrali e incontri letterari su temi d’attualità. Iniziative essenziali per tentare di tradurre il termine “ibrido” in un’occasione di riscatto collettivo e personale.