Spenti i riflettori su campionato e Champions League e accesi quelli sul calciomercato, rimane ancora un angolo buio sul quale fare luce. Dove verranno trasmesse le partite della prossima stagione?

premiazione-juve-scudettoSerie A
Destini diversi per la corsa allo scudetto e per le due competizioni europee: Champions League ed Europa League. Capitolo campionato. I tifosi potranno scegliere tra l’offerta di Sky e Mediaset, ma l’offerta sarà diversa. Sul satellite sarà possibile vedere tutte le 132 gare del massimo campionato, mentre il digitale terrestre si ferma a 8 squadre: Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli più altre due ancora da scegliere. Se l’offerta del biscione è più limitata non bisogna dimenticare che quest’anno avrà in esclusiva assoluta l’intervista flash a fine primo tempo, le immagini dagli spogliatoi e il doppio “bordocampista”.

06062015_Barcelona-Champions-League-winners-300x170Champions League ed Europa League
Destino diverso per chi vorrà seguire la Champions League. Dalla prossima stagione la massima competizione europea sparirà dal satellite e sarà un esclusiva assoluta di Mediaset. Sul digitale si potranno vedere tutte le gare dai playoff fino alla finale, ma in che modo? Tutte le gare della Juventus verranno trasmesse a pagamento, mentre il match del mercoledì sarà trasmesso in chiaro su Canale 5 con le partite di Roma e Lazio, se i biancocelesti passeranno i playoff. Desino diverso per l’Europa League che passa da Mediaset a Sky. Sul satellite infatti sarà possibile vedere l’ex-Coppa Uefa per il triennio 2015-18.

juve_coppa_italia_2015_gettyCoppa Italia
Nella grande offerta sportiva rimane spazio anche per la Rai che si è aggiudicata l’esclusiva per la Coppa Italia e la Supercoppa italiana che trasmetterà in chiaro per i prossimi tre anni.

Calcio estero
L’offerta del calcio estero rimane in mano alla tv di Murdoch. Sul satellite, attraverso il canale Fox Sport, sarà possibile vedere la Premier League inglese e la storica FA Cup; la Bundesliga e il campionato Olandese, comprese le ultime gare di qualificazione per Euro 2016.

Alberto Bellotto