Una storica coppia di Hollywood, Paul Newman e Joanne Woodward, immortalati in una scena di Il mio amore con Samantha, del 1963. Questo il poster ufficiale della 66ma edizione del Festival di Cannes che aprirà il 15 maggio e durerà dieci giorni. La celebre Palma d’oro per il miglior film in concorso verrà assegnata, insieme agli altri prestigiosi premi, il 26 maggio.

La direzione artistica per il tredicesimo anno consecutivo è affidata a Thierry Frémaux, direttore dell’Istituto Lumière di Lione. L’attrice francese Audrey Tautou, ricordata da tutti per il ruolo da protagonista in Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet, sarà invece la madrina di questa edizione.

“È un onore e un privilegio presiedere la giuria di un festival che dimostra, ancora una volta, che il cinema è il linguaggio del mondo”, ha dichiarato un presidente d’eccezione: Steven Spielberg. Il regista e produttore ha in passato presentato diversi film a Cannes, soprattutto fuori concorso, e ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura nel 1974 per Sugarland Express.

Sicuramente tra i più attesi è proprio il film d’apertura: Il Grande Gatsby. L’opera, presentata fuori concorso, è firmata dal regista australiano Baz Luhrmann e mette su pellicola il famoso libro di Francis Scott Fitzgerald. Il film esce in Italia il giorno dopo la proiezione sulla Croisette, il 16 maggio. È la seconda volta che il regista apre il Festival di Cannes: la prima fu nel 2001 con Moulin Rouge.

Come sempre molti gli ospiti dagli Stati Uniti, dai fratelli Coen che presentano il loro Inside Llewyn Davis ad Alexander Payne con il film drammatico dal titolo Nebraska. Ma i nomi più famosi sono legati alla coppia d’attori del film più atteso, quello di Luhrman: il protagonista Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire. A sfilare in Riviera anche la regista Sophia Coppola, che presenta il film The Bling Ring.

Tanti i film francesi in gara, pochi ma buoni gli italiani sulla Croisette. L’habituè Paolo Sorrentino, presente a Cannes sin dalla sua prima opera Le conseguenze dell’amore, porta quest’anno in concorso La grande bellezza. Il regista mette in scena la città di Roma, con tutti i suoi vizi e le sue feste “cafonal”. Questa volta Toni Servillo vestirà i panni di un giornalista/scrittore perso nel vortice della “bella vita” della Capitale. Tra gli interpreti anche Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.

Maria Chiara Furlò