Per la prima volta nella sua lunga storia, il festival del Cinema di Cannes prenderà il via nel segno dell’horror. Ad aprire la kermesse internazionale infatti sarà “The dead don’t die” di Jim Jarmusch, ambientato nella tranquilla città di Centerville che all’improvviso viene invasa da zombie. La notizia è stata riportata mercoledì dal sito Variety, molto addentro ai retroscena cinematografici internazionali. Il Festival è giunto alla sua 72° edizione e si terrà dal 14 al 25 maggio: il programma ufficiale dell’evento sarà presentato a Parigi il prossimo 18 aprile.
Un grande cast per gli zombie – Quello di maggio non sarà il debutto di Jarmusch al festival di Cannes: qui ha esordito nel 1984 con “Stranger Than Paradise” vincendo la Camera d’oro, mentre due anni fa era in concorso con “Paterson”. È però la prima volta che un film horror aprirà un’edizione del festival e per la scenografia è stato arruolato un cast d’eccezione: alle prese con l’orda di zombie che invade la città americana ci saranno Bill Murray, Chloe Sevigny, Adam Driver e Tilda Swinton, ma anche Selena Gomez, Steve Buscemi, Rosie Perez, Danny Glover, Iggy Pop, Tom Waits e Caleb Landry Jones. La trama è piuttosto inconsueta per un film di apertura di Cannes: Bill Murray e Adam River sono due poliziotti di Centerville che all’improvviso si trovano a fronteggiare un esercito di zombie che si risvegliano dalle tombe. I morti viventi attaccano la cittadina americana e i loro abitanti: il cast si divide tra i “buoni” à la Tilda Swinton che li fronteggia senza alcuna paura e i “cattivi” come Iggy Pop, emblema dello zombie perfetto. Il film sarà in corsa per la Palma d’oro.
Tutti gli altri film – Ma non c’è solo “The Dead don’t die” di Jarmusch in concorso al prossimo festival. Ormai è dato per certo il film di un altro fedelissimo di Cannes come Pedro Almodovar che porterà “Dolor Y Gloria” con Antonio Banderas e Penelope Cruz ma anche i Dardenne con “Ahmed”. I rumors danno per certa anche la presenza in gara di Ken Loach, già vincitore per due volte nel 2006 e nel 2016, che dovrebbe presentare “Sorry we missed you”. Attesissimo anche il ritorno a Cannes di Quentin Tarantino con il suo “Once upon a time in Hollywood”, una storia che si sviluppa sullo sfondo della “Famiglia” di Charles Manson. La giuria quest’anno sarà presieduta dal già premio oscar messicano Alejandro Gonzalez Iñárritu, vincitore nel 2006 con “Babel” e autore di film pluripremiati come “The Revenant” o “Birdman”. La giuria presenterà la Palma d’oro nella cerimonia conclusiva del 25 maggio.
Gli italiani in gara – Una particolare attenzione alla 72°esima edizione del festival sarà dedicata anche ai registi e agli attori italiani in gara. Il più probabile è il film di Marco Bellocchio su Tommaso Buscetta, l’ex “boss dei due mondi” interpretato da Pierfrancesco Favino che, da collaboratore di giustizia, contribuì a ricostruire la struttura di Cosa Nostra diventando uno dei testimoni chiave contro la cupola palermitana nei processi istruiti dal giudice Giovanni Falcone. Attenzione anche a “Martin Eden”, nuovo film di Pietro Marcello con Luca Marinelli e Marco Leonardi che costituisce un adattamento cinematografico del celebre romanzo di Jack London. È la storia di un giovane ragazzo del popolo che lotta con tutte le sue forze per diventare uno scrittore famoso ispirato dall’amore per Ruth, una giovane figlia dell’alta borghesia del tempo.