Dagli spettacoli dialettali de I Legnanesi alle coreografie di Nureyev: a febbraio con il cartellone milanese non ci si potrà annoiare anche perché il Carnevale ambrosiano prolungherà i festeggiamenti fino a sabato 25. Dopo Sanremo, il 14 febbraio Achille Lauro si esibirà al Teatro Arcimboldi, un’occasione anche per le coppie con poche idee per San Valentino. Sempre l’Arcimboldi ospiterà il Gala «Il prezzo della libertà» in onore del più famoso ballerino del Novecento, Rudolf Nureyev. Fino al 26 febbraio a Palazzo reale sarà aperta la mostra su Max Ernst, la prima retrospettiva nel nostro Paese sul pittore surrealista. Le sale, con l’avvicinarsi degli Oscar, proietteranno film candidati come Gli spiriti dell’isola con Colin Farrell e The Whale con un Brendan Fraser favorito per la statuetta dorata.

Chiacchiere (Google/Wikimedia Commons)

Chiacchiere (Google/Wikimedia Commons)

Carnevale – Il 25 febbraio si terrà come di consueto la sfilata dei carri allegorici da via Palestro fino a piazza Duomo mentre le bancarelle offriranno farsòe, i tortelli di Carnevale, chiacchere, zeppole e tutti i dolci tipici. È il Carnevale ambrosiano, che termina non di mercoledì, come nel resto del Paese, ma il sabato successivo. Leggenda vuole che il vescovo di Milano, Ambrogio, avesse promesso di rientrare da un pellegrinaggio in tempo per il mercoledì delle ceneri. Ritardò di qualche giorno e per questo per tradizione si festeggia il sabato della stessa settimana.

Concerti – Dallo swing-jazz di Micheal Bublé all’hip pop di Achille Lauro. Il 4 febbraio l’artista canadese con cittadinanza italiana riscalderà con la sua voce l’Assago Forum, tappa del suo Higher Tour. I biglietti sono ancora acquistabili sul sito Ticketone.it con prezzi variabili dagli 89,70 euro ai 230 euro. Invece, per gli amanti del pop e della sua rinomata trasgressione, Achille Lauro si esibirà al Teatro Arcimboldi il giorno di San Valentino. I biglietti si possono acquistare sul sito del teatro, teatroarcimboldi.it, o su Ticketone.it. Il più economico viene poco più di 42 euro, mentre la platea bassa costa 68,70 euro.

Nureyev (Google/Wikimedia Commons)

Nureyev (Google/Wikimedia Commons)

Teatro – Per piccoli, grandi e nostalgici l’offerta teatrale di febbraio. L’11 febbraio approda al Franco Parenti lo spettacolo Alice, per bambini dai 5 agli 11 anni, una trasposizione del romanzo Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll che con trovate comiche e gag accompagna i bambini nella loro crescita e nel loro rapporto con la scuola. Sul sito del Franco Parenti è possibile acquistare i biglietti al costo di 13 euro. Il Teatro Arcimboldi dedicherà domenica 19 febbraio un Gala al ballerino sovietico naturalizzato austriaco Rudolf Nureyev. Si esibiranno le etoiles e i primi ballerini delle principali compagnie di balletto di tutto il mondo, tra i tanti Kimin Kim, ballerino sudcoreano del Balletto Mariinskij del Teatro di San Pietroburgo. Un posto può costare dai 30 ai 75 euro, teatroarcimboldi.it e Ticketone.it i rivenditori. I più nostalgici potranno ancora assistere allo spettacolo de I Legnanesi, storica compagnia nata nel 1949, in programma al Teatro Repower di Assago fino al 19 febbraio. Il biglietto parte da 19,50 euro.

L’angelo del focolare, 1937, in esposizione al Palazzo Reale

Max Ernst, L’angelo del focolare (1937), in esposizione al Palazzo Reale

Mostre – Per la prima volta in Italia sarà offerta una retrospettiva su Max Ernst, pittore surrealista del Novecento, inventore di varie tecniche come il frottage, pezzo di carta su una superficie strutturata, e il grottage, strati di vernice distesi e poi raschiati su una tela: fino al 26 febbraio la mostra sarà aperta al Palazzo reale di Milano. I biglietti vanno dai 13 ai 19 euro e sono acquistabili sul sito palazzoreale.it. Invece, fino al 23 aprile la Fabbrica del vapore ospiterà la mostra Zerocalcare. Dopo il botto, esposizione di centinaia di opere di Michele Rech, fumettista romano, autore di vari volumi e della serie tv Netflix Strappare lungo i bordi. Su ticket.it i biglietti da 8,50 euro a 15,50 euro.

Film – Il 24 gennaio l’Academy ha annunciato le nomination per le 24 categorie di film che si disputano ogni anno l’ambito Premio Oscar. I cinema milanesi proietteranno dal 2 febbraio Gli spiriti dell’isola con Colin Farrell protagonista di un’interpretazione che gli è valsa la nomination come miglior attore protagonista. Brendan Fraser gli contenderà il premio, che sarà assegnato nella notte italiana tra il 12 e il 13 marzo, con il film The Whale, acclamato al Fesival del cinema di Venezia con minuti di applausi.