Seimila puntate e 19,932 ospiti in 35 anni di carriera. Sono i numeri di David Letterman e del suo Late Show, appuntamento quotidiano serale per milioni di americani che il 20 maggio vedrà per l’ultima volta il conduttore in studio.
L’annuncio è stato dato proprio da Letterman ad aprile 2014 e la CBS, il canale che trasmette il programma, ha già trovato un sostituto. Sarà Stephen Colbert, 49 anni, dal 2005 presentatore del telegiornale satirico The Colbert Report di Comedy Central. Il Late Show quindi continua, ma senza David Letterman.
Per celebrare il conduttore che ha passato gran parte della sua carriera seduto nel salotto con vista su Manhattan, nelle ultime settimane sono tornati a sedersi sulla poltrona di Letterman gli ospiti più famosi, da Julia Roberts – che ha baciato sulla bocca, come da tradizione, il presentatore – a Oprah Winfrey – che ha ringraziato l’anchorman su Twitter con l’hashtag #ThanksDave creato per l’occasione dai fan.
https://www.youtube.com/watch?v=96vpSAaOXXc
Protagonisti degli ultimi tre giorni, invece, sono gli amici di Letterman: Tom Hanks, che lunedì 18 si è presentato con il bastone per fare i selfie, seguito poi da Eddie Vedder dei Pearl Jam, che ha suonato dal vivo per il pubblico. Martedì 19 invece saranno Bill Murray, ospite del Late per la 44esima volta, e Bob Dylan. Cosi si conclude la carrellata di star che salutano il programma. E per l’ultima serata, quella di mercoledì 20, l’unico ospite sarà proprio David Letterman. La scaletta è segreta, senza dubbio ci sarà qualche lacrima, ma non mancheranno tante risate. In perfetto stile Late Show.
Cecilia Mussi