Il manifesto con le parole della Bellucci

“Penso che Mario Monti abbia fatto un buonissimo lavoro. Certo che voterò. Sono italiana”. Con queste parole, pronunciate in Serbia dove è ospite di un festival cinematografico, Monica Bellucci ha fatto il suo endorsement. Appresa la notizia, lo staff del professore ha subito pubblicato sui social network un manifesto ufficiale con il simbolo “Scelta civica per l’Italia”, la lista di Monti, con le parole e il viso dell’attrice.

Monica Bellucci vive da anni in Francia con l’attore Vincent Cassel e ora pare che traslocherà in Brasile, a Rio, conquistata “dalla poesia dei luoghi e dai libri di Jorge Amado”. La rete è scatenata e su Twitter sono molti i cinguettii polemici: “Alla #Bellucci piace il lavoro che ha fatto #Monti. Detto da una che vive in Francia da oltre 20 anni, e lavora solo per meriti estetici”. “Le lodi della #Bellucci a Monti mi fanno letteralmente incazzare. Si possono ascoltare le parole di chi vive nel lusso e in Francia?”. “Riporta la residenza in Italia e ne riparliamo”. “Ma il @senatoremonti, oltre a Monica #Bellucci, lo trova l’endorsement di qualcuno che paghi le tasse in #Italia? Ti piace vincere facile?”.

Nel frattempo la Bellucci, premiata al Festival Kustendorf a Drvengrad in Serbia, ha dichiarato che girerà presto un film sulla Bosnia con Emir Kusturica, intitolato “Amore e Guerra”. Le riprese del film, cominceranno a maggio. “E’ un film con la regia Kusturica e avrò occasione di fermarmi più a lungo . Non vedo l’ora di iniziare”, ha detto l’attrice.

Il regista serbo, che ha consegnato alla Bellucci il “Premio per i film futuri”, ha commentato: “in un mondo nel quale la bellezza non é più l’arma più potente che abbiamo, abbiamo ancora l’esempio di persone la cui vita, con dignità e bellezza, conferma l’osservazione di Fjodor Dostoievski che dovremo sopravvivere ringraziando la bellezza”.

Enrico Tata