The end of an era. La fine di un’era. Si può definire così la decisione di Ellen DeGeneres di chiudere la trasmissione che porta il suo nome: The Ellen DeGeneres Show. In un’intervista rilasciata a Hollywood Reporter, la conduttrice e attrice americana ha annunciato che la prossima stagione sarà l’ultima. «Quando sei una persona creativa, hai un bisogno costante di sfide. E nonostante quanto sia grande e divertente questo show, non era più una sfida» ha dichiarato. The Ellen DeGeneres Show ha aperto i battenti nel settembre 2003. Con l’edizione del 2022 si conteranno 19 stagioni e un numero di puntante che ha sfondato le 3.000.

Lo show – Trasmesso da un consorzio di reti televisive e non da un unico canale (“syndication” in gergo), lo show è un simbolo del daytime americano. Il successo è dimostrato dai 60 Emmy (il riconoscimento massimo per i programmi televisivi) che ha collezionato negli anni e dalle 2.400 voci di celebrità, dal mondo dello spettacolo allo sport, passando per la politica, che sono state ospitate dalla conduttrice. Nel salotto di Ellen si sono fermati tra gli altri Hillary Clinton, Bill Gates e le sorelle Kardashian. Spesso gli ospiti prendevano parte agli sketch e ai balletti che hanno reso famosa DeGeneres. Tra i nomi più illustri che hanno reso grande lo show ci sono i coniugi Obama. Barack nel 2016 ha discusso di uguaglianza con la conduttrice, a cui l’ex presidente ha confessato: «Hai fatto più tu di me per i diritti dei gay».

Michelle è stata protagonista di diversi sketch con DeGeneres, in uno dei quali è stata sfidata a compiere il maggior numero di flessioni possibile. Celebre anche l’intervista in cui l’ex-first lady commenta la sua vita dopo la Casa Bianca.

DeGeneres ha rivelato di avere in testa la chiusura sin dal 2016, durante l’ultimo rinnovo del suo contratto. Ha quindi smentito le voci che darebbero il sipario calato a seguito delle polemiche del 2020. In quell’occasione il sito Buzzfeed raccolse in forma anonima le testimonianze di una decina di ex-dipendenti, che descrivevano l’ambiente del programma come «tossico e razzista» e denunciavano una mala gestione della questione Covid al proprio interno. Ne seguì un netto calo negli ascolti: oltre un milione in meno di spettatori. A farne le spese, tre produttori che si sono dimessi: Ed Glavin, Jonathan Norman e Kevin Leman. La conduttrice dichiarò di non essere a conoscenza di quello che accadeva dietro le quinte del programma fondato sul motto «Be kind (Sii gentile)».

Ellen – Nata in Louisiana nel 1958,  Ellen DeGeneres conquista il grande pubblico con una sitcom, che portava il suo nome: Ellen. La serie trasmessa dal canale americano Abc raggiunge l’apice di ascolti nel 1997, quando il personaggio di DeGeneres dichiara di essere omosessuale, come la stessa attrice. Un doppio coming-out che le attira l’attenzione di molta stampa scandalistica. Nel 2016 viene insignita dall’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama della medaglia della Libertà (Presidential Medal of Freedom), il più alto riconoscimento civile negli Usa. Nell’intervista all’Hollywood Reporter, DeGeneres rivela di avere parlato della decisione con sua moglie, l’ex modella Portia De Rossi, e suo fratello Vance, anch’egli attore. «Non ho ancora idea del mio futuro», dice, senza escludere un ritorno alla vita di attrice di sitcom e film.