Per loro non si era aperto nel migliore dei modi questo Festival. Sospesi subito dopo la prima serata per sospetto plagio, e poi riammessi alla gara. Ma di certo meglio di così non poteva finire: Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Non mi avete fatto niente.

Il brano parla di terrorismo ed è stato composto dai due cantautori con l’autore romano Andrea Febo, in seguito all’attentato di Manchester del 22 maggio 2017. La canzone è stata al centro di numerose polemiche all’inizio del Festival per un sospetto plagio (qui la vicenda). La prsenza all’Ariston non è stata la prima volta in tv, nel loro passato c’è già stato il piccolo schermo: entrambi sono stati giudici nel programma televisivo Amici di Maria de Filippi. 

Ermal Meta nasce il 20 aprile 1981 a Fier, in Albania. Quando è ancora un ragazzino si trasferisce a Bari insieme a sua madre, a suo fratello e a sua sorella. Inizia a suonare il pianoforte a 16 anni (la musica è una passione di famiglia, sua madre è una violinista professionista). Nel 2007 fonda il suo gruppo La Fame di Camilla con il quale realizza i tre album in studio La Fame di Camilla (2009), Buio e luce (2010) e L’attesa (2012). Ma poi il gruppo si scioglie, e Meta continua la sua carriera da solista, scrivendo brani per molti interpreti italiani fra cui Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco SarcinaGiusy Ferreri. Al Festival di Sanremo 2017 Ermal Meta si classifica terzo nella sezione “Big” con Vietato morire: a due settimane dalla manifestazione salì al primo posto degli album più venduti in Italia. Ermal torna al Festival nel 2018, e questa volta lo vince.

Diversa storia per Fabrizio Moro (all’anagrafe Mobrici), almeno per quello che riguarda il rapporto col Festival. Ha partecipato come cantautore a cinque edizioni, vincendo nella sezione Giovani del 2007 con il brano Pensa. Nel 1996 pubblica il suo primo singolo Per tutta un’altra destinazione. Nel 2000 arriva il primo album, cui ne sono seguiti altri otto. Una carriera lunga e ricca di successi. Dopo la partecipazione al Festival 2018, Moro annuncia una raccolta in due parti intitolata Parole, Rumori e Anni: la prima parte è stata rilasciata il 9 febbraio e contiene il brano Non mi avete fatto niente, un ulteriore inedito e 13 brani ri-arrangiati. La seconda parte verrà pubblicata tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.