Dopo dieci anni di assenza, il Duca Bianco della scena musicale dei ’70 è tornato con un nuovo album. Martedì mattina è uscito The next Day, il nuovo disco di David Bowie, il trentesimo registrato in studio.
C’è grande attesa tra critici e fan per le nuove 14 tracce, in vendita anche su iTunes. Un’attesa condivisa anche tra le altre star: Lady Gaga è tra le prime fan del nuovo album e l’ha subito scritto su Facebook dopo aver sentito Where are we now?, il singolo che apre il disco, e che Bowie si è “autoregalato” in occasione del suo 66esimo compleanno.
Anche se in questo momento, più che il suo ritorno musicale, sta facendo parlare di lui l’intervista rilasciata dall’ex moglie Mary Angela Barnett a The Sun, in cui Angie liquida impietosamente l’ultima fatica dell’ex marito: “Il più grande ritorno del secolo? Io lo trovo noioso. Credo che tutto quello che ha prodotto dopo i primi otto album sia solo spazzatura”, ha dichiarato al tabloid britannico.
Angie ha anche rispolverato alcuni racconti sulla passione di David per il sesso a tre, e quella mattina in cui lo trovò a letto nientemeno che con il leader dei Rolling Stones, Mick Jagger: “Sono entrata in camera da letto e David era coperto dai cuscini e dal piumone mentre dall’altra parte del letto si intravedevano la gamba di Mick. Erano così ubriachi che non riuscivano a parlare”, ha ricordato l’ex modella.
Dettagli che non fanno che accrescere la sua fama di rockstar. Il prossimo 23 marzo itanto si aprirà a Londra al Victoria & Albert Museum la mostra dedicata al Duca Bianco maestro di stile e ispiratore d’arte. Un appuntamento talmente atteso che l’esposizione è stata preventivamente prorogata all’11 agosto.
Bowie arriverà presto anche sul grande schermo. I prolifici anni che le due leggende del rock David Bowie e Iggy Pop passarono insieme a Berlino alla fine degli anni ’70 saranno l’oggetto di un nuovo film, Lust For Life, diretto da Gabriel Range.
Andrea Tornago