Vent’anni di attività festeggiati con altrettanti concerti estivi. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi apre una stagione estiva con un cartellone decisamente eterogeneo. A partire dal 27 giugno e fino alla fine di agosto, per passare un’estate in musica, l’appuntamento è all’Auditorium di Milano di Largo Mahler.

“Replichiamo l’esperienza positiva dell’anno scorso con venti concerti dedicati a tutti i generi di musica senza confini e senza barriere, preludio alla stagione del nostro ventennale che comincerà a Londra con il concerto alla Royal Albert Hall”. È il direttore generale della Fondazione Verdi, Luigi Corbani, a presentare la seconda edizione di “Un’Estate con la Musica”. Un’apertura alle più diverse sonorità per i milanesi che si fermano in città e per i molti turisti in visita nel capoluogo lombardo.

Dal repertorio classico, passando per il jazz e lo swing, fino alla musica del cinema alla pop music, l’obiettivo di laVerdi è di intercettare tutti i gusti musicali e offrire un panorama completo al pubblico. L’Orchestra Sinfonica renderà omaggio alle musiche del cinema di Charlie Chaplin, Pietro Mascagni, Nino Rota, per poi spaziare al barocco con Le quattro stagioni di Vivaldi nella versione classica e jazz.

Tra gli ospiti prestati alla musica interessante la narrazione de La Traviata di Corrado Augias, che accompagnerà il pianista Giuseppe Modugno sul palco il 14 luglio. La rassegna riserva anche un’altra novità. Cinque concerti della stagione, infatti, sono organizzati in collaborazione con la rivista musicale Amadeus e Fondazione Amadeus, a sostegno della cultura musicale.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, è oggi una delle più importanti realtà musicali europee. Tra i suoi primati c’è Zhang Xian, prima donna a dirigere una sinfonica italiana, da vent’anni direttrice d’orchestra, che ha ricevuto il 7 dicembre scorso l’ambrogino d’oro.

Silvia Ricciardi