Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t Cross the Red Bridge“, una mostra immersiva inaugurata il 9 settembre negli spazi espositivi del TENOHA Milano, il concept store giapponese in Via Vigevano, che continua la partnership con L’ippocampo Edizioni. Con questo titolo, invita i visitatori ad andare al di là del ponte rosso che unisce il mondo mortale a quello ultraterreno per iniziare un viaggio.

Il ponte rosso

La Mostra – Un’esperienza unica, curata nei minimi dettagli, grazie a un percorso multisensoriale in cui prendono vita gli spiriti e le creature del Giappone. Le immagini dell’artista Benjamin Lacombe danno vita ai celebri yokai, restituendo un viaggio denso di folklore nipponico ispirato alle leggende della tradizione trascritte da Lafcadio Hearn. Le illustrazioni prendono vita e trasportano gli avventori nel mondo dei manga, un po’ da brividi. Si incontrano creature sovrannaturali che possono assumere le sembianze e i caratteri più diversi, dal kappa alla donna senza faccia, passando per le kitsune e i kodama. Espressione dell’animismo giapponese, in Occidente vengono identificati come “mostri” o “fantasmi”, ma sfuggono in realtà a qualsiasi definizione.

I Libri –  La mostra si ispira a due testi: “Storie di fantasmi del Giappone” e “Spiriti e creature del Giappone”. Nel primo Benjamin Lacombe celebra il lavoro di Lafcadio Hearn che, all’inizio del Novecento, fu uno dei primi occidentali a ottenere la cittadinanza giapponese. L’amore per la cultura della sua nuova patria lo portò a percorrere le varie province del Paese, al fine di trascrivere le storie di fantasmi e le leggende tramandate di generazione in generazione. Lo scrittore sceglie lo stile adatto a ogni racconto, reinterpretando l’ampia gamma del bestiario tradizionale con la sua inimitabile arte.
Benjamin Lacombe affronta nuovamente i celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn con “Spiriti e creature del Giappone”. Protagonista della raccolta è il mondo naturale con tutta una serie di personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi che tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

I dettagli – La mostra si sviluppa in uno spazio di 1100mq con oltre 10 stanze a tema, dove la tradizione incontra l’innovazione tecnologica ricca di animazioni, audio, scenografie, 3d e video. Sarà possibile visitarla fino al 15 gennaio 2023 e i biglietti sono disponibili anche online sul sito di TENOHA.