Sotto i riflettori fuori e dentro casa. Gli ultimi a mettere davanti all’obiettivo della telecamera ogni istante della propria quotidianità, fino ad arrivare ai momenti più intimi in cui si litiga senza freni o si mettono a nudo le emozioni più nascoste, sono Chiara Ferragni e Fedez. Amazon Prime ha scelto il 9 dicembre 2021 come data di uscita del nuovo docu-reality familiare The Ferragnez, che racconta le giornate della coppia dalla fine del 2020 al 2021, con tanto di partecipazione di figli, genitori e fratelli. In passato, però, altre famiglie hanno deciso di intraprendere questa strada. Ricordiamo The Osbournes, la serie tv statunitense premiata agli Emmy Award che raccontava le giornate della famiglia della legenda rock Ozzy Osbourne assieme alla moglie Sharon e i figli Kelly e Jack. Qualche anno più tardi è arrivata sul piccolo schermo un’altra famiglia ricca e famosa, i Kardashian. Uno stile di vita sfarzoso e le gag familiari hanno contribuito a rendere la serie tv Al passo con i Kardashian tra le più longeve della storia televisiva americana, con venti stagioni realizzate e 260 puntate dal 2007 al 2021. Dimostrazioni del fatto che la famiglia, nonostante sia in grave crisi come istituzione sociale (con l’aumento dei divorzi del +60% nel 2020 e la diminuzione delle nascite tra del 3-5%), rimane un polo attrattivo per gli spettatori e riscuote sempre tanto successo.

The Ferragnez – Venticinque milioni di follower lei, 13 milioni lui. Chiara Ferragni e Fedez – da qualche anno a questa parte ribattezzati i Ferragnez – sono alla ribalta della scena italiana e mondiale. Per questa serie tv di otto puntate al debutto in 240 Paesi, la 34enne imprenditrice digitale di Cremona e il 32enne artista musicale (e non solo, con 70 dischi di platino e la partecipazione a programmi tv come Celebrity Hunted e Lol, Chi Ride è Fuori) di Milano sono stati seguiti dalle videocamere nei momenti più salienti del 2020 e del 2021. Dai momenti di gioco e spensieratezza nell’attico di CityLife alla gravidanza di Chiara in attesa della secondogenita Vittoria. Dalla partecipazione di Fedez a Sanremo 2021 agli attimi passati assieme ai genitori, alla nonna Luciana e alle sorelle di Chiara, Valentina e Francesca con i loro compagni. Scene di vita quotidiana già note visto che (anche per lavoro) i due condividono sui social le loro giornate, tra eventi, show, sfilate e momenti divertenti con figli e amici. «L’ultimo anno è stato denso di emozioni sia nel campo professionale di entrambi sia per la nostra vita come famiglia», hanno dichiarato Chiara Ferragni e Fedez. «L’Ambrogino d’Oro, il Festival di Sanremo, la nascita di Vittoria, la pandemia che sta continuando a modificare la routine di tutti noi. Una serie di eventi che, con pesi e modalità diverse, hanno inevitabilmente segnato la nostra quotidianità e che ci hanno permesso di prenderci del tempo per lavorare su noi stessi come coppia e come famiglia. È stato un anno che difficilmente dimenticheremo», hanno concluso i due, che per la première della serie tv sono volati a Madrid il 30 novembre scorso.

The Osbournes – Dai più importanti palcoscenici del mondo al divano di casa. Ozzy Osbourne e la sua famiglia, dal 2002 al 2005, sono andati in onda per quattro stagioni di fila, realizzando la serie più vista su Mtv. Tra lusso sfrenato, problemi con la droga, la battaglia contro il cancro di Sharon e il grave incidente di Ozzy, la famiglia Osbourne non si è risparmiata. A non voler partecipare, invece, è stata l’altra figlia Aimee. In seguito, cavalcando l’onda del successo che si era creata, la figlia Kelly ha provato a intraprendere la carriera di cantante mentre Sharon ha condotto regolarmente il talk, “The Sharon Osbourne Show”. Infine il figlio Jack si è lanciato nel campo della produzione musicale.

Al passo con i Kardashian – Per stare al passo con i Kardashian bisogna aver guardato per 14 anni le loro avventure quotidiane. Nati sulla scia degli Osbourne, i Kardashian, su idea della secondogenita Kim, hanno creato uno dei prodotti televisivi più amati di sempre. In onda sul canale E! negli Usa, il programma ha avuto presto grande successo in tutto il mondo fino ad essere riproposto anche sulle piattaforme streaming come Netflix. Tra i personaggi principali ci sono le figlie di Kris e Robert Kardashian, avvocato di O.J. Simpson: Kim, Kourtney, Khloé, Rob e Kendall e Kylie Jenner. Queste ultime sono nate dal secondo matrimonio di Kris con Bruce Jenner, ex atleta olimpico di decathlon e adesso noto come Caitlyn Jenner, in seguito alla transizione di genere effettuata nel 2015. Il docu-reality negli anni ha riscosso tanto successo quante critiche, colpevole di enfatizzare il concetto “famous for being famous” (essere famosi solo per il fatto di esserlo) e anche perché sembra che molti aspetti del reality fossero inventati.

I Clio – Dalla sua cameretta di New York faceva video tutorial di make-up su YouTube. Così nel 2008 è partita la carriera di truccatrice professionista di Clio Zammatteo, poi decollata su Instagram con oltre tre milioni di follower e sul canale televisivo Real Time con i programmi Clio missione mamme e Clio Pop Up. Dopo aver fondato un’azienda attiva nel beauty che nel 2020 ha fatturato oltre 20 milioni di euro, l’influencer ha aumentato la sua popolarità con una serie tv andata in onda ad agosto 2021 su Discovery+. Un programma incentrato sul ritorno di Clio in Italia dopo alcuni anni negli Stati Uniti, il suo lavoro e la sua famiglia, intitolato Clio Back Home.