Fonte: Fondazione Vincenzo Casillo

In tempi di crisi e di distanziamento fisico, c’è chi non si arrende e continua a creare convivialità. È con questo obiettivo che la Fondazione Vincenzo Casillo – intitolata all’imprenditore agricolo di San Severo scomparso nel 2006 – ha immaginato un nuovo modo per scambiarsi tempo e contenuti: «Un caffè verde con…». Il format di dirette, inaugurato dalla Fondazione il 26 maggio scorso sulle proprie pagine Facebook e Youtube, si propone di offrire un giardino virtuale per dialogare con chi ha dimostrato, ognuno e ognuna a suo modo, di poter rendere il mondo un posto migliore.

Motivazioni – «Il denominatore comune che ci ha guidati nella scelta degli interlocutori – si legge sul sito della Fondazione – è stato il desiderio di raccontare storie. Di persone comuni che scelgono di affidare il racconto della loro vita ad un diario, di bambini stranieri che vivono nel nostro Paese e che si interrogano sulle loro origini, di registi teatrali che a loro volta raccontano altre storie, di antichi archivi di anime quasi perdute, di migranti che ci accompagnano in passeggiate alla scoperta dei nostri quartieri».

La serie di incontri, interrotta il 7 luglio, riparte il 27 novembre. Alle ore 18,00 sarà ospite di «Un caffè verde con…» Gaetano Moraca, giornalista che scrive di cultura e società per Style Magazine de Il Corriere della Sera. Monaca è ideatore e autore di Minutaglie, un progetto editoriale gratuito che attraverso un newsletter racconta storie di persone comuni che faticano a trovare spazio nei grandi media.

Ecco i link per rivedere tutti gli appuntamenti d “Un caffè verde con…”: