Per celebrare i quarant’anni di carriera, Francesco De Gregori, 63 anni, torna sulla scena musicale con un nuovo album, “Vivavoce”. Nuovi anche i pezzi? No. I ventotto brani contenuti nel disco sono i capolavori del cantante, rimaneggiati con “il suono di oggi” e arricchiti dagli omaggi ai miti musicali (da Leonard Cohen a Bob Dylan) e al grande amico, Lucio Dalla. “Vivavoce” è molto più di un “best of”, “è il disco che avevo in mente da una vita”, ha dichiarato il cantante alla presentazione dell’album a Milano.

Per la realizzazione di “Vivavoce” il cantante ha collaborato con Luciano Ligabue (“mi ha fatto guadagnare molti punti con figli e amici”) e con Nicola Piovani (Oscar alla migliore colonna sonora ne “La vita è bella”) a cui ha affidato il riarrangiamento de “La donna cannone”.

Alla Feltrinelli di Milano il cantante ha ricordato anche Lucio Dalla: “Lavorare con lui è stato così importante che l’ho fatto due volte, nel 1979 e nel 2010”. Per De Gregori, oggi che l’amico non c’è più “la cosa terribile è non poter più programmare una terza uscita insieme: sarebbe potuto ricapitare, magari, a una festa in piscina della figlia di un ambasciatore o a un festivalino alle Tremiti”.

Angelica D’Errico