Daft Punk

I due DJ appaiono quasi sempre vestiti da Robot

“We’re up all night to get lucky”,  tutta la notte in cerca di fortuna.
A guardare le vendite, i Daft Punk l’hanno trovata. Get Lucky (con Pharrell Williams e Nile Rodgers) è il primo estratto da Random Access Memories, il nuovo album del duo elettronico francese, uscito il 21 maggio, sta sbancando le classifiche europee.

A 8 anni dal loro ultimo lavoro in studio, gli ‘stupidi teppisti’ dell’elettronica sono tornati a far ballare mezzo mondo con una canzone che dopo 48 ore dal rilascio digitale – datato 19 aprile – era già alla terza posizione della classifica inglese, con oltre 50mila copie vendute. Get Lucky è il primo brano dei Daft Punk ad entrare in top ten dopo One More Time del 2000 e in Francia è arrivato in tre giorni al numero uno con 38,887 copie.

Nei giorni successivi il primato è stato conquistato in Italia, Irlanda, Australia, Belgio, Danimarca, Scozia e Svizzera. Anche negli Usa la canzone, che il Guardian ha definito “la miglior partecipazione di Pharrell Williams da lungo tempo”, ha ottenuto il loro miglior debutto in classifica, posizionandosi al 19esimo posto della Billboard Hot 100. Tra tutti i record però, fa impressione il numero di ascolti su Spotify nel primo giorno di streaming: 27 milioni. Mai nessun pezzo ne aveva ottenuti tanti.

Alessandro Minissi