Lo slogan dei Grammy 2016 a Los Angeles

Nessuna sorpresa, i nomi dei vincitori già si sapevano. Nella 58esima edizione dei Grammy, i premi più importanti della musica americana, i grammofoni (gli Oscar musicali) sono andati ai favoriti. Bruno Mars, Lady Gaga, Ed Sheeran, Justin Bieber, Skrillex. Durante la serata, però, sul palco dello Staples Center di Los Angeles non ci sono stati solo ringraziamenti da cerimonia. I Grammy 2016 saranno ricordati infatti per un discorso, quello di Taylor Swift.

La cantautrice originaria della Pennysilvania, 26 anni, ha ritirato tre premi (miglior album, miglior video, miglior album pop). Al momento della premiazione per il miglior album pop, la Swift ha voluto ringraziare il suo staff, ma poi si è rivolta «a tutte le giovani donne là fuori», spronandole a credere in se stesse e a concentrarsi sul proprio lavoro. E dopo tante belle parole, non è mancata la frecciatina all’ex fidanzato, il rapper Kanye West. «Ci sarà gente che vorrà appropriarsi del vostro successo, ostacolarvi, prendere il merito di cose che fate voi o della vostra fama» ha detto la Swift, come risposta alle parole dell’ex che aveva dichiarato di «aver reso quella puttana famosa». Anche se forse la risposta migliore è stato il record raggiunto dalla Swift, prima donna nella storia dei Grammy ad aggiudicarsi per due anni consecutivi il premio come miglior album dell’anno.

Tornando alla serata, oltre al discorso della Swift è stata un’altra donna ad accendere lo Staples Center. Stiamo parlando di Lady Gaga, che ha dedicato a David Bowie, morto il 10 gennaio, un remix dei suoi migliori successi. Tutto in stile Gaga, con travestimenti, pianole snodate e laser spettacolari.

https://www.youtube.com/watch?v=3fGBZhsa4VU

A far parlare di sé, anche senza essere presente, è stata invece Rihanna, che per un presunto malessere ha cancellato la sua perfomance a pochi minuti dall’entrata in scena. La cantante ha scritto su Twitter ai suoi fan, che le hanno fatto i migliori auguri di guarigione con migliaia di messaggi.

Il messaggio di Rihanna per i Grammys

Il messaggio con cui Rihanna ha annunciato di non poter partecipare ai Grammy

Chi non è stato male, ma di certo qualche difficoltà l’ha avuta, è Adele. Durante l’esibizione con “All I ask” la cantante inglese è sembrata stonata rispetto al suono del pianoforte che la accompagnava. In realtà il problema era al microfono del piano. Adele ha comunque continuato a cantare fino alla fine, quando ha ringraziato, un po’ sconsolata, il pubblico. Nella notte, poi, su Twitter ha spiegato l’accaduto, concludendo “A volte succede”.

La spiegazione di Adele per i problemi tecnici dell'esibizione

La spiegazione di Adele dopo i problemi tecnici dell’esibizione

Tra esibizioni indimenticabili, performance saltate, discorsi femministi e problemi tecnici, anche quest’anno i Grammy hanno dato al pubblico americano un grande show. E dopo la serata di gala, tutti i cantanti si sono spostati all’after party, dove Missy Elliot ha fatto ballare (e cantare) vincitori e sconfitti.

Cecilia Mussi