Kylie Minogue ai Grammy

Una serata tutta al femminile. Alla 66esima edizione dei Grammy Awards, che si è tenuta il 4 febbraio alla Cripto.com Arena di Los Angeles, a dominare la scena sono state artiste del calibro di Miley Cyrus (Record of the Year), Taylor Swift (Album of the Year e Best Pop Vocal Album), Billie Eilish (Song of the Year) ma anche Phoebe Bridgers (Best Alternative Music Album, Best Rock Song e Best Best Rock Performance, insieme al gruppo boygenius e Best Pop Duo/Group Performance) e Kylie Minogue (Best Pop Dance Recording). Protagoniste degli “Oscar della musica”, le star sono salite sul palco, una dopo l’altra, per ritirare il tanto agognato grammofono dorato. Ad accompagnare la cerimonia, il comico e attore sudafricano Trevor Noah – riconfermato nel ruolo di conduttore per la quarta volta consecutiva. Tra record battuti, arresti in diretta e ospiti inaspettati – come Celine Dion, da tempo fuori dalle scene per via della sua malattia – l’anchorman ha tenuto incollati allo schermo 9.4 milioni di telespettatori.

Midnights – Taylor Swift torna a fare la storia con il suo ultimo disco “Midnights”, diventando la prima e unica artista a vincere il prestigioso premio “Album dell’anno” per la quarta volta. La star statunitense ha così superato musicisti come Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon. Una vittoria che arriva in un anno già pieno di successi. Nominata come Person of the Year dalla rivista Time e impegnata con un tour sold-out in tutto il mondo, Swift non ha perso tempo nemmeno durante la serata. In compagnia della cantautrice Lana Del Rey, è salita sul palco, acclamata dal pubblico in sala, ringraziando i fan per il loro sostegno e annunciando il suo prossimo album. Un segreto «tenuto per ben due anni», ha detto la star e che ha mandato subito in tilt la sua pagina personale Instagram. Il disco uscirà il 19 aprile e si chiamerà “The Tortured Poets Department”.

Jay-Z come Kanye – Nel 2009 agli Mtv Vma, il rapper e produttore discografico Kanye West prese il microfono dalle mani di una giovane Taylor Swift, appena chiamata sul palco per aver vinto il premio Best Female Video. L’artista si limitò a dire che Beyoncé avrebbe meritato quel premio per il singolo “Single Ladies”. Una scena che aveva sollevato molte polemiche sul comportamento di West e che a distanza di quasi 15 anni sembra essersi ripetuta. Stavolta il protagonista è stato Jay-Z. L’imprenditore e rapper ha ritirato il Dr. Dre Global Impact Award, affiancato dalla figlia Blue Ivy Carter. Durante il suo discorso, Jay-Z ha parlato della moglie Beyoncé, sostenendo che, pur essendo la donna con più Grammy della storia, non abbia mai vinto nella categoria Album of the Year, la stessa categoria vinta, proprio ieri sera, da Taylor Swift.

Killer Mike – A movimentare la serata anche il fermo di uno degli artisti da parte del polizia. Un uomo, poi identificato come Michael Render  è stato scortato in manette fuori dall’Arena dagli agenti. Render, conosciuto come Killer Mike è un rapperc che aveva appena ritirato tre statuette per miglior performance, canzone e album dell’anno nella sua categoria. Secondo uno dei portavoce, la causa sarebbe stata una lite, anche se rimane ancora incerta l’identità dell’altra persona.