Superwoman come colonna sonora, cantata da Alicia Keys. E Superwoman anche sul palco dei Grammy Awards, che mai come quest’anno hanno visto il trionfo dell’universo femminile, ben rappresentato fin dai momenti iniziali: Jennifer LopezLady Gaga, Jada Pinkett Smith e l’ex first lady Michelle Obama hanno tenuto a battesimo i premi assegnati in larga parte ai rapper e alle musiciste.

 

 

Quote rosa – Un messaggio chiaro, insomma, quello lanciato il 10 febbraio nell’arena dello Staples Center di Los Angeles, al quale ha fatto seguito il gran numero di assegnazioni femminili in quello che è il premio più rilevante dell’industria discografica statunitense. Nessuna sorpresa per Lady Gaga, che porta a casa tre statuette: una nella categoria «Migliore performance pop solista» con Joanne (Where Do You Think You’re Goin’?) e due con la sola Shallow («Miglior duetto pop”, «Miglior canzone scritta per i media»), il duetto scritto e interpretato per il film candidato all’Oscar A star is born insieme con l’attore e regista Bradley Cooper.

 


Record – A superarla è Kacey Musgraves, l’artista texana che vince non solo nelle categorie specifiche legate al genere country, da noi poco frequentato («Miglior album», «Miglior performance» e «Miglior canzone»), ma anche nella categoria assoluta di «Miglior album» con Golden Hour. Il titolo, che possiamo tradurre con «ora d’oro». Una metafora del momento favorevole che oggi stanno vivendo voci in passato relegate ai margini, che spesso si incontrano in una persona sola: se la cantautrice e modella inglese di origini albanesi-kosovare Dua Lipa viene eletta «Miglior artista emergente», Cardi B è infatti la prima donna a vincere un Grammy nella categoria «Migliore album rap» con Invasion of Privacy.

Fuori dal coro – Proprio il rap è l’altro protagonista della serata con un secondo primato: This is America di Childish Gambino (pseudonimo dell’attore Donald Glover), è il primo pezzo rap a vincere nella categoria «Miglior canzone». Il brano, una denuncia contro la violenza a stelle e strisce, gli frutta anche i premi per la «Migliore performance rap cantata», «Miglior registrazione dell’anno» e «Miglior video musicale». A questo link è possibile trovare tutti i vincitori della notte.