Nei negozi di dischi, in questo “super martedì” della canzone italiana, Vasco Rossi, Francesco Guccini e Lorenzo Cherubini presentano i loro ultimi album: “Live Kom 2011” per il Blasco, “1987-2012- Il Best” di Jovanotti e “L’ultima Thule” del Vate. Una giornata da ricordare questo 27 novembre, per la musica italiana, che riconosce in questi artisti le migliori espressioni di tre generazioni.
Vasco, dopo mesi di preoccupazione dei fan per la sua salute ancora precaria, lancia sul mercato un doppio cd con dvd, “Live Kom 2011”: il cofanetto contiene il film di una serie di concerti del 2011 a San Siro, riempito quattro volte di fila nel giugno dello scorso anno.
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, celebra invece 25 anni di carriera con “Backup Lorenzo 1987-2012 – Il Best”. Un disco in tre versioni – e altrettanti prezzi – per il complicato mercato discografico fisico: cd doppio, cd quadruplo deluxe e cofanetto in edizione limitata. Il cantante toscano ha annunciato anche le date del Tour della prossima estate negli stadi italiani: partenza ad Ancora il 7 giugno, arrivo il 16 luglio a Torino.
Il più atteso è però il nuovo album di Guccini, “L’ultima Thule”, che esce a nove anni di distanza da “Ritratti”. L’ultima disco del modenese, disponibile anche in digitale, è stato registrato al Mulino di Chicon a Pavana (Pistoia), il luogo in cui Guccini è cresciuto e si è ritirato in questi ultimi anni.
Insieme a Vasco, Jovanotti e Guccini esce martedì anche “Italia Loves Emilia”, il cofanetto del concerto benefico del 22 settembre, il cui ricavato sarà devoluto per ricostruire le scuole danneggiate. I 13 artisti che hanno partecipato all’iniziativa hanno già raccolto 3 milioni di euro.
Francesco Giambertone