The Great Gastby, di Baz Luhrmann, 2013

The Great Gastby, di Baz Luhrmann, 2013

Il grande Gatsby aprirà il 66imo Festival del Film di Cannes il prossimo 15 maggio. Tratto dal celebre romanzo del 1925 di Francis Scott Fitzgerald e diretto dal regista australiano Baz Luhrmann, il film ha come protagonista l’attore statunitense Leonardo Di Caprio ed è la quarta pellicola ispirata al testo di Fitzgerald: il primo film, di Herbert Brenon, è uscito un anno dopo il libro (1926), seguito dai registi Elliott Nugent (1949) e Jack Clayton (1974). C’è stata anche una versione per il piccolo schermo firmata da Robert Markovitz, uscita nel 2000.

“Per tutti quanti hanno lavorato su Gatsby è un grande onore fare l’apertura di Cannes – ha detto Baz Luhrmann -. Sono molto fiero di ritornare in un Paese e in un festival che si sono sempre mostrati generosi nei miei confronti”. Nel 2001 il suo musical Moulin Rouge!, con Nicole Kidman e Ewan McGregor, è stato presentato in anteprima e pluripremiato al Festival.

“Sono felice – ha aggiunto – che il film sarà proiettato non molto lontano da Saint Raphael, dove Scott Fitzgerald ha scritto alcuni dei passaggi più forti e commoventi del suo romanzo straordinario”.

Il film sarà proiettato in 3D e segnerà il ritorno di Leonardo Di Caprio al Festival: l’ultima presenza dell’attore sulla Croisette era stata nel 2007 per presentare il suo documentario The 11th Hour – L’undicesima ora.

Andrea Tornago